Se non hai mai provato il caffè dalgona, metti da parte i pregiudizi e fallo adesso

Con l’estate alle porte una bevanda fresca è proprio quello che ci vuole per combattere il caldo: il caffè dalgona è la scelta giusta!

Whipped coffee
Il caffè dalgona è una bevanda popolarissima sui social che si prepara con soli 2 ingredienti (Living.it)

Gli italiani sono dei veri appassionati di caffè, lo bevono a ogni ora della giornata, anche più volte al giorno. La loro tipologia prediletta è senza ombra di dubbio il caffè espresso, che sia esso preparato con la moka a casa oppure con una macchinetta del caffè. Quando il caldo si fa sentire, però, può far piacere optare per tipologie di caffè più fresche.

Ne è un esempio il caffè leccese, preparato con ghiaccio, caffè freddo ed essenza di mandorla. Vi è poi il classico iced coffee americano, che però fa storcere il naso a molti di noi, oppure vi sono le creme al caffè o i gelati al caffè tipo Coppa del Nonno. Ma se vi dicessimo che esiste anche un’altra tipologia di caffè ghiacciato che potrebbe piacere anche al più integerrimo dei bevitori di espresso?

Come si prepara la bevanda che sta facendo impazzire i social: il caffè dalgona

Caffè dalgona
Basta montare caffè solubile e zucchero con un goccio d’acqua bollente e il caffè dalgona è pronto (Living,it)

Si chiama caffè dalgona ed è originario di Macau. Il suo nome, però, nasce in Corea del Sud e prende ispirazione da una caramella al caffè molto diffusa nel Paese estremo-orientale. È molto facile da preparare e necessita di soli due ingredienti, ai quali aggiungere ghiaccio o altri topping a scelta. Il caffè dalgona si può mangiare al cucchiaio oppure sorseggiare ed è una merenda sostanziosa e buonissima.

La sua particolarità sta nel fatto che si prepara a partire da un mix di caffè solubile e zucchero, cui si aggiunge poca acqua bollente. Si può allungare con latte di ogni tipo, da quello vaccino a quello vegetale, oppure con un goccio di panna per una consistenza ancora più cremosa. Per farlo serviranno gli ingredienti elencati in proporzione 1:1 e una frusta elettrica, oppure anche solo un cucchiaio, una forchetta o una frustina per montare il latte.

Procedimento: 3 ingredienti ed è fatto

In una ciotola poniamo dunque 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di caffè solubile. Aggiungiamo poi anche 2 cucchiai d’acqua bollente e iniziamo a incorporare aria fino a che il composto non avrà assunto una consistenza soffice e spumosa. Il caffè dalgona sarà pronto nel giro di pochi minuti e sarà perfetto da sorseggiare assieme al qualche cubetto di ghiaccio. E soprattutto per fare delle foto in super trend per i social!

Gestione cookie