Non tutti sono a conoscenza del fatto che in una città italiana esiste un giardino giapponese: ecco dove si trova e tutte le info.
La cultura giapponese è sicuramente una delle più belle ed affascinanti del mondo. I loro usi, le tradizioni, il rispetto e i loro colori attraggono sempre più persone da tutte le parti del globo. Tutti avranno sicuramente sentito parlare almeno una volta dell'”Hanami”, parola giapponese usata durante la fioritura degli alberi di ciliegio.
Non tutti gli amanti della cultura giapponese sono a conoscenza del fatto che in Italia esiste un luogo dove si può assaporare a pieno proprio la cultura giapponese. Nel dettaglio quello che stiamo per consigliarvi è uno splendido giardino giapponese che si trova in una delle città italiane più belle al mondo.
A Roma, nel cuore della capitale nel quartiere Parioli in via Antonio Gramsci, si trova uno splendido giardino giapponese. Il giardino fa parte dell’Istituto Giapponese di Cultura ed è una vera e propria oasi verde realizzata da Ken Nakajima. Sono presenti un laghetto, una cascata, piccole isole, un ponte e una lampada in pietra.
Passeggiando nel giardino possiamo trovare pini, iris, glicine e l’immancabile ciliegio che regala delle splendide fioriture primaverili. Il biglietto di ingresso è totalmente gratuito, tuttavia, bisogna prenotare la visita accedendo al sito web Eventbrite. L’Istituto non accetta altri metodi di prenotazione: pertanto, è inutile recarsi in loco senza essere passati per il sito.
Per visitare il giardino bisogna seguire alcune importanti regole: è vietato l’ingresso agli animali mentre l’accesso delle persone con disabilità è consentito solo nella zona superiore. Vietato anche introdurre cibi e bevande o sfruttare la location per eventi privati. Si consiglia di munirsi di scarpe comode. Il giardino è aperto ai turisti il giovedì e il venerdì e ogni visita dura circa 25 minuti.
Chi invece vuole ricreare a casa propria un giardino giapponese può farlo rispettando le caratteristiche proprie di questo tipo di giardino: assenza di percorsi rettilinei, ma via libera a curve e asimmetrie; spazi liberi sono coperti da ghiaia; includere un ponticello, un laghetto e le rocce e non possono mancare le lampade, onnipresenti nei giardini in Giappone.
Fare un giardino giapponese a casa è sicuramente il modo giusto per crearsi un angolo in cui vivere qualche momento di totale relax. Per questo motivo, il giardino giapponese è spesso chiamato anche giardino zen. La sua costruzione, in media, costa 15-25 euro al metro quadro. Possiamo mettere nel nostro giardino zen salici, aceri, ciliegi, magnolie e cedri senza dimenticare il bambù.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…