Congelare e scongelare gli alimenti è una pratica diffusa ma va sempre effettuata in sicurezza: ecco cosa non devi assolutamente fare.
L’espediente di congelare alcuni alimenti in freezer è estremamente diffuso in quanto permette di conservarli più a lungo, evitando inutili sprechi. Di fatto, però, ci sono alcune indicazioni da tenere sempre a mente prima di farlo: in ogni momento, infatti, rischiate una brutta intossicazione alimentare.
Il metodo più diffuso per scongelare gli alimenti dal congelatore e quello di tirarli fuori già dalla sera prima, posizionarli in un piattino ed attendere il tempo necessario affinché la temperatura dell’ambiente circostante permetta loro di cacciare acqua. Ebbene, dovete smettere assolutamente di farlo in questo modo ed il motivo non è così difficile da intuire.
Il freddo, presente nel congelatore, non va infatti ad uccidere tutti i batteri all’interno di un cibo, bensì ne rallenta semplicemente la crescita. Nel momento in cui, poi, l’alimento viene scongelato il processo riprende ed i batteri ripartono nuovamente a proliferare. Come far sì che questo non accada più? Vi basterà semplicemente cambiare il metodo con cui andrete a scongelarli.
Come scongelare la carne in sicurezza
Molte persone avanzano la stessa obiezione: il calore della cottura non va automaticamente ad uccidere i batteri? Ebbene, non in tutti i casi: esistono, infatti, delle tossine estremamente resistenti alle alte temperature, motivo per cui bisogna comunque tenere a mente tutte le accortezze possibili.
Esistono tantissimi metodi per scongelare gli alimenti senza rischiare puntualmente un’intossicazione alimentare. Primo tra tutti, quello di farlo già dal giorno prima, avendo cura però di lasciare il cibo all’interno del frigorifero e non a temperatura ambiente. In questo modo sì, si scongelerà più lentamente, ma sempre in totale sicurezza per il vostro organismo.
Se, però, siete abbastanza sbadati e dimenticate sempre di tirare fuori il cibo dal freezer in tempo, potete anche sfruttare la modalità defrost del forno a microonde. Inserite nell’elettrodomestico l’alimento ancora congelato, ed attivate l’impostazione di riferimento: in pochi minuti, avrete il vostro cibo pronto per essere cucinato (e senza correre alcun tipo di rischio).
Un terzo metodo, meno diffuso, per scongelare velocemente gli alimenti e quello di passarli sotto l’acqua corrente, a temperatura rigorosamente fredda. Una mossa davvero semplice e veloce, che vi consentirà di accorciare drasticamente i tempi se avete particolare fretta. E voi come scongelate i cibi?