Alcuni produttori hanno predisposto il ritiro di quasi 2 milioni di unità di friggitrice ad aria dopo diverse segnalazioni di incendi.
Diversi modelli di friggitrice ad aria hanno subito il ritiro dal mercato per il timore che possano provocare un incendio o bruciare gli utenti e, in alcuni casi, tagliare le persone quando il vetro si frantuma.
Il richiamo riguarda sei modelli prodotti in Cina da Insignia. Si tratta di tre normali friggitrici ad aria e di un modello con doppio cestello e due forni. I quattro utensili possono surriscaldarsi, causando lo scioglimento o la rottura dei manici. Il surriscaldamento può anche comportare rischi di incendio e ustioni. Di seguito, scopriamo nel dettaglio di quali dispositivi si tratta.
Friggitrice ad aria: il ritiro dal mercato di alcuni modelli pericolosi
Best Buy ha ordinato il ritiro di oltre 287.000 friggitrici ad aria vendute negli Stati Uniti e in Canada. Il richiamo è avvenuto in seguito a dozzine di segnalazioni relative a surriscaldamento, fusione o frantumazione del vetro dei prodotti.
Ad essere coinvolte sono le friggitrici ad aria Insignia di fabbricazione cinese e i forni con friggitrice ad aria Insignia venduti nei negozi Best Buy a livello nazionale e online da novembre 2021 a novembre 2023 per un prezzo compreso tra $ 32 e $ 180. Lo ha riferito il rivenditore con sede a Richfield, Minnesota, in un avviso pubblicato da la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo.
Best Buy ha rivelato di aver ricevuto 24 segnalazioni di surriscaldamento/scioglimento o rottura del vetro, incluse sei segnalazioni di friggitrici ad aria che hanno preso fuoco. I prodotti ritirati sono le friggitrici ad aria Insignia e i forni con friggitrice ad aria con uno dei seguenti numeri di serie sul lato inferiore: NS-AF34D2, NS-AF5DSS2, NS-AF5MSS2, NS-AF8DBD2, NS-AF10DBK2 e NS-AF10DSS2. La capacità della camera di cottura delle unità varia da circa 3,4 a 10 quarti.
I consumatori che possiedono le friggitrici e i forni ritirati dovrebbero smettere di usarli e richiedere un rimborso sotto forma di assegno o credito di negozio. Best Buy ha contattato direttamente tutti gli acquirenti conosciuti.
Non è raro che le friggitrici ad aria vengano richiamate. Due milioni dei modelli Cosori sono stati richiamati nel febbraio 2023. Ciò è avvenuto dopo che i loro collegamenti elettrici avevano causato il surriscaldamento e l’incendio di centinaia di unità. Le friggitrici vendute da importanti rivenditori come Walmart, Target e Kohl’s sono state richiamate nel dicembre dello scorso anno dopo che tre persone avevano riferito di essersi ustionate mentre le usavano.