Queste piante aromatiche non vanno mai piantate insieme: il motivo è sotto gli occhi di tutti

Coltivare in casa le piante aromatiche è divertente ed è un’ottima soluzione per averle sempre fresche, ma alcune varietà non dovrebbero mai stare insieme.

Piante aromatiche
Piante aromatiche (Living.it)

Coltivare in casa le erbe aromatiche è una buonissima soluzione per averle sempre fresche e a portata di mano, per cucinare tanti ottimi piatti, ma anche per diffondere gradevoli odori in casa, odori che non solo rilassano, ma che riescono anche a scacciare via gli insetti più fastidiosi, come mosche e zanzare. Tuttavia, quando si coltivano insieme le varie piante, occorre stare attenti alle combinazioni.

Ci sono alcune erbe aromatiche che non dovrebbero mai essere coltivate l’una accanto all’altra, perciò bisogna tener conto dei giusti abbinamenti, specie se si coltivano le erbe aromatiche tutte insieme in una aiuola oppure in un unico ampio vaso. Dunque, come pianificare un ottimo orto casalingo? Scopriamo gli abbinamenti da evitare e quelli che, invece, sono perfetti.

Gli abbinamenti perfetti per le erbe aromatiche coltivate insieme

Varietà di piante aromatiche
Varietà di piante aromatiche (Living.it)

Ad esempio, la piantina di menta, erba aromatica ampiamente sfruttata in cucina, diffonde un buonissimo profumo nell’ambiente. Si utilizza in cucina, ma anche nella preparazione di ottimi e freschi cocktails. Secondo gli esperti, però, questa pianta deve essere coltivata da sola, mai in abbinamento con altre erbe aromatiche.

La menta, infatti, è molti invasiva, e potrebbe risucchiare nutrienti alle altre piantine. Inoltre, essendo invasiva e a crescita rapida, è sempre bene coltivarla in un vaso, mai in giardino, altrimenti si diffonde in modo incontrollato. L’aneto, invece, si può coltivare insieme ad altre erbe aromatiche, ma meglio tenerlo lontano dalla lavanda, dalla maggiorana, dal prezzemolo e dalla salvia.

Combinazioni ideali tra erbe aromatiche

L’aneto attira molti insetti invasivi, perciò potrebbe essere un rischio per le altre piante, inoltre questo necessita di un terreno umido, mentre le altre erbe prosperano anche in condizioni di terreno asciutto. La salvia si deve tenere lontano dall’erba cipollina, poiché richiede una diversa umidità del suolo, mentre si può coltivare insieme al timo, visto che entrambe le piante richiedono lo stesso terreno.

E poi troviamo il finocchio, ottimo per le insalate o per gli infusi, il quale si deve piantare sempre da solo, anche se non è una pianta invasiva, ma produce una sostanza chimica che può inibire la crescita di altre erbe. Infine, il basilico, la pianta aromatica più utilizzata, da coltivare lontano dalla salvia, ma si può coltivare insieme all’origano e al prezzemolo.

Abbinare basilico, prezzemolo e origano aiuta a scacciare vie gli insetti, inoltre le erbe prosperano in condizioni simili. Dai un tocco di verde alla tua casa con queste piante aromatiche, sono anche ottime in cucina. E ancora, Una pianta aromatica che troviamo nella maggior parte delle case, ma che mai avreste pensato di usare così.

Gestione cookie