Guardi alle pulizie di primavera come a uno spauracchio? In realtà, non è necessario mettersi troppo timore dinanzi alla necessità di dare una risistemata al proprio appartamento in vista della bella stagione.
Alcuni pratici suggerimenti e un po’ di pianificazione ti permetteranno infatti di pulire la tua casa al meglio, preparandola per le settimane che seguiranno, quando – anche a causa delle ferie – il tempo e la voglia per prendersene cura sarà di norma minore.
Ma da dove partire?
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di programmare le tue pulizie di primavera. Scegli un periodo di tempo adatto, in cui avrai almeno un paio di giorni liberi per dedicarti a fondo alla casa. Dividi poi il lavoro in stanze, creando un piano giornaliero o settimanale, e stila una lista dei prodotti e attrezzi necessari per le pulizie, facendo così trovare pronto all’appuntamento.
Ricorda inoltre che non c’è niente di male a coinvolgere i membri della famiglia, assegnando compiti a seconda delle loro capacità!
Una volta che hai programmato le pulizie, comincia con il decluttering, eliminando il superfluo. Affronta ogni stanza con un approccio critico, eliminando oggetti rotti, inutilizzati o duplicati. Vendi, dona o smaltisci correttamente ciò che non ti serve più e noterai subito che il decluttering nel tuo appartamento sarà in grado di liberare spazio e donare un senso di ordine e freschezza.
Passa poi al tanto temuto cambio dell’armadio. Seziona i vestiti in base alla stagione, lava o pulisci a secco i capi prima di riporli per il prossimo autunno, usa scatole o sacchetti impermeabili per conservarli e approfitta del momento per riorganizzare l’armadio, creando spazio per i nuovi capi.
Ancora, ricorda che è una buona abitudine procedere pulendo dall’alto verso il basso. Inizia dunque con soffitti, lampadari, cornici, per passare poi a spolverare mobili, mensole e superfici con un panno in microfibra. Quindi, pulisci vetri e specchi con un prodotto specifico e occupati di lavare pavimenti e battiscopa con acqua e detersivo. Non dimenticare di igienizzare sanitari, rubinetti e piastrelle in bagno e dedica attenzione anche a porte, maniglie e interruttori.
Speriamo che questi consigli per una pulizia efficace ti siano stati utili. Ricordati di armarti di prodotti ecologici e diluibili per ridurre l’impatto ambientale e di indossa guanti e mascherina per proteggerti da polvere e detergenti.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…