Cosa sono le pulizie “abbabbiate”: per molti servono a scacciare l’energia negativa in maniera davvero molto efficace.
I benefici dell’esercizio fisico sulla salute mentale, tra cui la gestione della depressione, sono ben noti, ma effettivamente sono in pochi coloro che pensano che fare le pulizie domestiche da questo punto di vista possa avere un effetto davvero catartico. Effettivamente le pulizie domestiche nascondono molti segreti, ma davvero in pochi pensano di poterle usare come una valvola di sfogo.
Effettivamente, se le persone si allenano per gestire meglio sentimenti come rabbia, ansia e tristezza, perché pulire casa non dovrebbe offrire lo stesso sollievo? Parlando di questo tema, possiamo definire come “arrabbiate” le pulizie che dovrebbero servire quelle fatte per liberare le emozioni represse. Sforzarsi fisicamente ti costringe a espellere quell’energia.
Nello stesso momento, intanto, ti concentri su un compito invece di soffermarti su pensieri negativi: spesso, la rabbia nasce da situazioni in cui ci sentiamo impotenti. Ci sono infatti episodi nella nostra vita in cui non possiamo reagire e magari fare le pulizie potrebbe aiutarci a vivere meglio. Anche la realtà virtuale ci dà una mano nelle pulizie domestiche, ma questo è un altro tema già affrontato.
Possiamo sfogare la rabbia in vari modi, ad esempio pulendo le fughe con acqua calda e una spazzola a setole rigide. Pulire le fughe richiede sforzo e, poiché sei stranamente piegato sulla vasca, scacci via tutta la rabbia repressa. Attenzione però, perché detergenti come candeggina o aceto possono potenzialmente corrodere le fughe e le finiture delle piastrelle.
Un altro esempio di pulizie “arrabbiate” è quello di passare l’aspirapolvere: più grossa è e meglio stiamo, perché spingere una macchina grande e rumorosa sul tappeto può essere sorprendentemente catartico. Quando si tratta di metodi per scacciare la rabbia, battere un tappeto potrebbe essere la scelta migliore per diversi motivi: è ecologico, poco costoso e molto meno rumoroso che usare l’aspirapolvere.
Sempre per allontanare la rabbia repressa, spingi qualcosa di leggermente pesante sul pavimento e piegati per strofinare a fondo il pavimento qua e là. Tirare su i cuscini del divano per raggiungere tutto lo sporco e la polvere sottostanti ti consente di lanciarli in giro e di dare loro un bel colpo di karate qua e là, appare davvero terapeutico e si completa lo sforzo passando poi l’aspirapolvere.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…