Preparati una crema di caffè in pochissimo tempo e senza sporcare nulla

Sta arrivando il caldo ma non vuoi rinunciare alla tua tazza di caffè? Niente paura! Ti basterà seguire questa ricetta.

Amato in tutto il mondo, il caffè si trascina dietro di sé secoli di tradizioni ed è protagonista indiscusso delle nostre giornate. Che sia un espresso intenso per svegliarci al mattino, un cappuccino cremoso del pomeriggio oppure un ristretto dopo cena per concludere la giornata, il caffè è per molti un compagno fedele.

Crema di caffè
Con la crema di caffè bevi l’espresso anche d’estate (living.it)

Per alcuni, potrebbe sembrare una bevanda prettamente invernale da bere calda. In realtà, è una delizia che possiamo gustare tutto l’anno anche durante i mesi estivi. Con il caldo, infatti, il caffè non perde certo il suo fascino anzi diventa un momento di ristoro e potrebbe anche essere un momento di freschezza. Basta trasformare la tazza di caffè in crema di caffè!

Crema di caffè: morbida e vellutata è perfetta per la tua estate

Non ti preoccupare, non c’è nessun bisogno di andare al bar per gustarti la tua crema di caffè. Puoi prepararla in casa in qualsiasi momento nei tuoi pomeriggi estivi. Non è né complicato e non richiede neanche molto tempo. Avrai bisogno di pochissimi ingredienti ed un semplice trucco che ti permetterà di non sporcare nulla nella tua cucina.

Come preparare la crema di caffè
Ti bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo (living.it)

Partiamo dagli ingredienti, per preparare la tua carriera di caffè fatta in casa avrai bisogno di alcuni ingredienti ma soprattutto di un alleato speciale: una bottiglia di plastica. Sì hai capito bene, la bottiglia di plastica sarà la tua salvezza per creare la crema di caffè come al bar. Una volta che hai la tua bottiglia di plastica, ti occorreranno:

  • 500ml di panna da montare dolce
  • 150g di zucchero
  • 100ml di latte
  • 60g di caffè solubile
  • 60ml di caffè freddo

Adesso arriva il bello. Tutto quello che devi fare è versare nella tua bottiglia tutti gli ingredienti, aiutati con un imbuto. Versa la panna dolce (ricorda deve essere fredda), lo zucchero, il latte, il caffè solubile e infine il caffè freddo che avrai preparato precedentemente e lasciato raffreddare. Dopo aver versato tutto nella bottiglia, agita in maniera energica per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.

Una volta che sei arrivato alla giusta consistenza, apri la bottiglia e versa il tuo caffè freddo in una tazza. Arrivati a quel punto, puoi decorare anche con un po’ di panna montata o del cacao in polvere. Con questo metodo semplice, potrai preparare del caffè freddo senza sporcare nulla e potrai conservarlo in frigo per poterlo condividere con i tuoi amici e familiari anche in un secondo momento.

Gestione cookie