Perché sbagli sempre a lavare il pavimento: questi sono gli errori più comuni

Ci sono alcuni errori che possono danneggiare i pavimenti e mantenerli sporchi, sono molto comuni e infatti sicuramente sbagli sempre.

errori nel lavare il pavimento
Perché sbagli sempre a lavare il pavimento (Living.it)

Hai appena lavato il pavimento e hai già la sensazione che sia nuovamente sporco? Non sei solo o sola in questa che per moltissime persone è una causa persa. Ci sono dei mix vincenti che assicurano la pulizia del pavimento, ma neanche questi da soli bastano, se poi non fate ai consigli utili che stiamo per darvi. Peraltro, un pavimento lavato di fresco abbassa anche la temperatura domestica.

Ma entriamo nel dettaglio e facciamo attenzione a quelli che sono alcuni accorgimenti di cui non potrete più fare a meno per mantenere freschi, sani e profumati i pavimenti delle vostre case. Cominciamo nel ricordare qualcosa che sembra banale eppure che molti sbagliano a fare: prima di lavare il pavimento, infatti, dovete sempre ricordarvi di passare la scopa o l’aspirapolvere.

Gli errori più comuni che commettete e che lasciano il pavimento sporco

lavare pavimento
Gli errori più comuni che commettete e che lasciano il pavimento sporco (Living.it)

Infatti – ma ripetiamo che dovreste comunque già saperlo – lasciare detriti, peli e lanugine può rendere inefficace il lavaggio, poiché lo sporco rimane attaccato ai pavimenti. Inoltre, detergenti non adatti possono danneggiare pavimenti specifici, come legno, pietra o piastrelle. È fondamentale usare il detergente corretto per ogni tipo di pavimento, ad esempio quello dei balconi è diverso da quello dei vostri interni.

Immergere ripetutamente il mocio nella stessa acqua sporca può ridistribuire lo sporco sui pavimenti, peggiorando la situazione, per cui eventualmente cambiate l’acqua più spesso per una maggiore sensazione di freschezza e pulito. Ritardare la pulizia delle macchie o degli odori può renderli difficili da rimuovere e può causare danni permanenti o odori persistenti: per cui, sempre mocio pulito e a portata di mano.

Dimenticare di risciacquare i pavimenti dopo la pulizia è un altro errore che molti fanno spesso: saltare questo passaggio può lasciare residui di sporco o detergente, che possono rendere i pavimenti appiccicosi o opachi. Infine, attenzione alla cura che prestate al mocio stesso, perché riporre un mocio sporco senza lavarlo significa che la prossima volta trasferirà sporco e batteri sul pavimento. Lavatelo e lasciatelo asciugare all’aperto.

Gestione cookie