Pellicola%2C+non+la+userai+pi%C3%B9+come+prima%3A+scoperto+nuovo+metodo+per+usarla+in+frigo
livingit
/lifestyle/pellicola-non-la-userai-piu-come-prima-scoperto-nuovo-metodo-per-usarla-in-frigo/3962/amp/
LIFESTYLE

Pellicola, non la userai più come prima: scoperto nuovo metodo per usarla in frigo

Ti è mai capitato di dover conservare degli alimenti in frigo utilizzando la famosa pellicola trasparente? Ecco dove sbagli.

Oggigiorno è molto importante conservare i cibi correttamente per varie motivazioni. Innanzitutto, quello che dobbiamo fare è ridurre gli sprechi in un mondo in cui è troppo comune praticare l’usa e getta. Ogni anno, enormi quantità di cibo finiscono nelle discariche contribuendo a problemi non solo ambientali ma anche sociali.

Sei sicuro di utilizzare al meglio la pellicola trasparente? (living.it)

Un’altra motivazione è ovviamente quella di mantenere intatti i sapori di cibi che potremmo consumare nelle ore successive o anche il giorno dopo. Ma ovviamente vogliamo farlo in un modo in cui non solo i sapori si mantengono ma anche la qualità del cibo.

Conservare il cibo con la pellicola: il metodo migliore per farlo

Quando dobbiamo conservare del cibo in frigo, molto spesso utilizziamo la pellicola trasparente, un metodo comune ed economico per salvaguardare i sapori. C’è un problema, però, nell’utilizzo della pellicola trasparente. Può capitare che questa schiacci alcuni alimenti, in particolare quelli morbidi e delicati come i dolci.

Immagina di aver preparato una bella torta di compleanno con particolari decorazioni sopra. Sarebbe davvero un peccato se la conservassimo con la pellicola trasparente e la ritrovassimo con le decorazioni schiacciate. Purtroppo, la pellicola tende proprio a deformare e schiacciare i dolci. Come possiamo risolvere il problema?

Rovinare la decorazione di una bella torta sarebbe un peccato (living.it)

Molti stanno utilizzando una tecnica innovativa quando si parla della pellicola. Invece di avvolgere direttamente gli alimenti dall’alto, si prende la pellicola e si fa passare intorno al piatto su cui abbiamo posizionato il cibo. Ricordiamo per prima cosa di poggiare il piatto su una base rialzata per poterci girare comodamente intorno. Una volta che abbiamo completato il giro del piatto, tagliamo la pellicola e la chiudiamo in cima lasciando che si crei una sacca d’aria all’interno.

Facendo così, eviteremo di schiacciare il cibo preservando tutte le nostre decorazioni. Inoltre, la sacca d’aria che si è andata a creare sarà anche un isolante che riuscirà a mantenere a modo la freschezza degli alimenti per un periodo più lungo. In questo modo, non dovremo più paura di conservare il nostro cibo e sarà anche un ottimo modo per presentare le nostre pietanze agli altri, non più con una brutta pellicola schiacciata sopra ma con una pellicola che sembra quasi decorativa.

Continueremo a ridurre gli sprechi e a mantenere intatte la proprietà del nostro cibo ma lo faremo in modo più efficace e anche più elegante!

Rosa Liccardo

Laureata in Storia dell'arte con la passione per i libri e la scrittura. Sono redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia.

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago