Pavimento+specchiato%2C+fai+cos%C3%AC+per+far+s%C3%AC+che+anche+tutta+la+casa+sia+lucida
livingit
/lifestyle/pavimento-specchiato-fai-cosi-per-far-si-che-anche-tutta-la-casa-sia-lucida/3955/amp/
LIFESTYLE

Pavimento specchiato, fai così per far sì che anche tutta la casa sia lucida

Vuoi specchiarti nel pavimento del tuo appartamento? Ecco il metodo infallibile per averlo sempre lucido e pulito.

Lucidare il pavimento può essere un’operazione davvero lunga e faticosa se non si conoscono tutti i passaggi fondamentali per un risultato ottimale. Per questo motivo, moltissime persone tendono ad evitare di farlo completamente a mano e di affidarsi ad un elettrodomestico apposito, che porta il nome di lucidatrice.

Come rendere specchiato il pavimento di casa (living.it)

Se non possedete questo dispositivo, vi consigliamo caldamente di acquistarlo al più presto: sicuramente esistono dei metodi alternativi per lucidare i pavimenti (per farvi un esempio, mediante una soluzione di bicarbonato e sapone liquido di Marsiglia), ma avere un supporto in più vi aiuterà decisamente a risparmiare non solo tanto tempo, ma anche molta fatica.

Dopo aver scelto la lucidatrice che maggiormente si adatta alle vostre esigenze, dovete imparare ad usarla nel migliore dei modi: non vi basterà, infatti, passarla sul pavimento per ottenere un risultato a prova di specchio, ma dovrete seguire attentamente una serie di passaggi che serviranno “a preparare” al meglio le superfici. Scorrete in basso se volete saperne di più: vi illustriamo una guida dettagliata all’utilizzo della lucidatrice.

Pavimento specchiato? Vi servirà solo una lucidatrice

La prima fase da eventualmente seguire prima di lucidare il pavimento è quella della rimozione della vecchia cera.  Questo step è considerato opzionale, ma a nostro avviso è molto importante per garantire una riuscita totale della lucidatura in sé: ecco come procedere.

La lucidatrice vi aiuterà a rendere specchiato il pavimento (living.it)

Dopo esservi muniti di guanti protettivi e di aver sgombrato il pavimento da tappeti, mobili e via dicendo, dovrete scegliere una buona soluzione decerante, da valutare in primis in base alla tipologia di pavimento. Dopo averla applicata su tutta la superficie, lasciatela agire per qualche minuto, avendo sempre cura che non si asciughi troppo. Solo a questo punto, potrete rimuoverl con uno spazzolone rigido: infine, per assicurarvi che non siano rimasti residui, passate sul pavimento uno straccio intriso d’acqua.

Solo a questo punto, dopo aver passato l’aspirapolvere e lavato, potrete cominciare l’effettiva fase di lucidatura: partite con lo scegliere una cera adeguata al vostro pavimento. Per quanto, infatti, esistano delle cere universali, per tutelare al massimo il materiale delle superfici bisognerebbe optare per una tipologia il più specifica possibile. Più il pavimento è delicato, infatti, più dovreste orientarvi su cere delicate e naturali, che non risultino troppo aggressive. Molto importante è anche la scelta dei dischi della lucidatrice, che vi aiuteranno proprio a rendere le superfici specchiate.

Esistono panni a bassa, media ed alta abrasività: in linea di massima, vi serviranno tutti e tre per un lavoro a regola d’arte, in quanto i primi (in plastica rigida) sono indicati per la rimozione della cera, i secondi (in feltro) per quella in eccesso e gli ultimi (in lana o microfibra) per la rifinitura finale, per eliminare completamente gli aloni. Mentre stendete la cera e passate la lucidatrice, cercate di muovermi con pattine o analoghi, evitando quindi di lasciare impronte con le suole in gomma.

Greta Del Prete

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

2 settimane ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

2 settimane ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

2 settimane ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

2 settimane ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

2 settimane ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

2 settimane ago