I vestiti sono composti da tessuti differenti tra delicati e più resistenti, che per durare non devono essere lavati ne troppo spesso ne raramente. Ecco quali e ogni quanto lavarli..
Lavare i vestiti con attenzione può fare una grande differenza per ottenere capi puliti e freschi o indumenti rovinati e sbiaditi. Ogni capo ha le sue istruzioni di lavaggio, generalmente indicate sull’etichetta interna e sarebbe meglio rispettarli per evitare restringimenti, scolorimenti o possibili deformazioni. Lavare i vestiti richiede cura e attenzione a diversi dettagli, dal tipo di tessuto al carico della lavatrice, dal tipo di detersivo alla manutenzione dell’apparecchio, ma non solo.
Un altro fattore da considerare quando si procedere al lavaggio dei vestiti, è anche la frequenza, che può influenzare sia la longevità degli abiti che l’impatto ambientale. In alcuni casi può essere causata l’usura prematura dei tessuti, mentre lavarli troppo raramente può comprometterne l’igiene, il tessuto e la freschezza.
Ogni quanto lavare diverse tipologie di vestiti per non rovinarli nel tempo
Trovare il giusto equilibrio nel lavaggio dei vestiti è essenziale, perchè alcuni tessuti possono essere rovinati se non si rispetta la giusta frequenza dei lavaggi. Lavarli troppo spesso o troppo raramente può avere effetti negativi sui tessuti. Ogni capo infatti riporta istruzioni specifiche su come essere lavato, presenti sulle etichette, così come è anche consigliato in linea generale di procedere al lavaggio a basse temperature per prevenire restringimenti e infeltrimenti. Se tenete al vostro guardaroba e volete preservare il vostro stile nel tempo, ecco ogni quanto sarebbe meglio lavare alcuni vestiti per evitare di rovinarli:
- Jeans: 1 volta ogni 10 utilizzi per mantenere il colore e la qualità del tessuto.
- Maglioni in lana o mix sintetico: possono essere lavati anche dopo 5 utilizzi. Nel caso di tessuti più delicati come cachemire, misto seta o cotone anche dopo 2-4 utilizzi.
- Cappotti: 1 volta al mese. Nel caso di cappotti dai tessuti più delicati sarebbe meglio portare il capo per il lavaggio direttamente in lavanderia.
- Giacche e blazer: dopo 5-6 volte di utilizzo.
- Scarpe: 1-2 volta al mese, specialmente se vengono indossate regolarmente e sono soggette a sporco o sudorazione. La frequenza di lavaggio delle scarpe può variare a seconda del tipo di scarpa, del materiale, dell’uso, ecc.
- Pigiama: dopo 3-4 volte di utilizzo, un buon equilibrio da mantenere tra igiene e cura dei tessuti.
E voi cambierete qualcosa, o eravate già dei paladini del buon bucato?