Occhio agli scarichi: non solo blatte, tanti animali possono risalire in casa. Anche i serpenti

Avete mai sentito parlare di qualcuno che ha trovato un animale all’interno del wc? Si tratta di un’eventualità non così rara in alcuni Stati. Scopriamo le cause.

wc
Animali nel wc, quali sono le cause?(Living.it)

In una casa una delle più grandi preoccupazioni può essere la risalita dall’interno del wc di animali di medie e grosse dimensioni come ratti oppure ragni o serpenti. Alzi la mano chi non ha mai visto un articolo di qualche giornale che parla di episodi di questo tipo. In alcuni continenti, dove la rete fognaria non è ancora molto sviluppata, questi avvistamenti di serpenti oppure altri animali, sbucare dal wc, sono all’ordine del giorno.

Un problema che non sembrerebbe riguardare l’Italia dove, infatti, il wc è dotato di sifone, ovvero di curvature dove vi è la presenza di acqua. Proprio per questo motivo molti animali di medie e grosse dimensioni dovrebbero trattenere il respiro per passare questa zona curva. Di conseguenza quei pochi avvistamenti potrebbero avvenire in appartamenti al pianterreno oppure seminterrato. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo quali animali si potrebbero presentare.

Come fanno gli animali a risalire dal wc?

scarafaggio
Scarafaggio(Living.it)

Nel caso degli scarafaggi, oppure per le blatte che hanno delle dimensioni più piccole, riescono a trattenere il respiro anche per qualche minuto. Quindi, in condizioni favorevoli, possono anche superare lo scoglio del sifone. Tuttavia non c’è da preoccuparsi perché questi animali non pungono e non sono velenosi, ma comunque bisogna curare sempre l’igiene del bagno in modo da tenerli lontani.

Con le loro deiezioni possono portare delle malattie più o meno importanti per l’organismo. Discorso diverso, invece, per le case di campagna dove il sistema fognario non è così sviluppato e vi è la presenza di alcuni animali. Molto spesso, però, bisogna sottolineare che, quando vediamo dei piccoli animali come per esempio delle lucertole all’interno del wc, non dobbiamo pensare sempre che siano arrivati dal sistema fognario. Molto spesso è il contrario e ci è finita perché necessita di acqua.

Come prevenire le intrusioni

Infatti può capitare che questi ospiti entrino in casa ma, essendo le case molto asciutte per per la maggior parte dei casi, questi insetti cercano delle fonti di acqua, in modo da inumidirsi. Tuttavia una volta utilizzata l’acqua del wc, essendo le pareti del wc lisce, non riescono più a risalire e, quindi, si trovano galleggianti nell’acqua. Per scongiurare qualsiasi tipo di paura in realtà esistono anche delle valvole di medie e grosse dimensioni che evitano, oltre al cattivo odore, di risalire dal sistema fognario anche ai piccoli, medi e grandi animali.

Gestione cookie