Sai che un prodotto che usi spesso può essere utile anche per pulire i piatti incrostati? Ecco come sfruttarlo al meglio
Sei alla ricerca di un metodo efficace, ma non troppo dispendioso, per pulire a fondo i piatti incrostati? Nonostante se ne dicano di tutti colori, rimuovere la sporcizia più ostinata in modo ottimale non è affatto semplice: per questo motivo, ti sveliamo una modalità che ti permetterà anche di riuscirci, ma anche di risparmiare un bel po’ di denaro.
La maggior parte delle persone tende a lasciare i piatti in ammollo in acqua calda, in modo tale che il cibo incrostato si ammorbidisca nel tempo. A questo punto, si potrebbe procedere con la parte ruvida della spugnetta, che andrà quindi a staccare i residui più ostinati, ma anche con un prodotto specifico in alluminio, che però va usato con grande attenzione. Graffiare le pentole durante questa pratica, infatti, è un errore abbastanza comune e ricorrente.
Questo è sicuramente il metodo più diffuso, ma anche meno sbrigativo (e, soprattutto, non sempre efficace). Una cosa che probabilmente non sai è che puoi sfruttare un prodotto che sicuramente possiedi in casa, in linea di massima nel tuo bagno, anche per pulire i piatti incrostati. Ti sveliamo nel dettaglio di cosa si tratta: finalmente non dovrai più combattere con i residui di cibo rischiando di rovinare le tue pentole!
Letteralmente chiunque possiede in casa le capsule di detersivo per la lavatrice, quelle che si inseriscono direttamente nel cestello con i vestiti per velocizzare un po’ questo processo. Ebbene, da oggi potrai sfruttarle anche in cucina, per pulire piatti, ma anche elettrodomestici incrostati: ecco come devi fare passo dopo passo.
Inserisci tutti i piatti incrostati oppure le parti dell’elettrodomestico che vuoi pulire (ad esempio, la friggitrice ad aria) nel lavandino e riempilo a livello con acqua bella calda. A questo punto, preleva una capsula di detersivo ed immergila: il calore porterà la patina trasparente a sciogliersi e al detersivo di disperdersi tra i piatti, andando ad agire massivamente anche grazie all’alta temperatura.
Lascia in ammollo il tutto per diversi minuti, in linea di massima fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata. A questo punto, lascia scolare e procedi con il risciacquo con acqua fredda, in modo tale da rimuovere il detersivo in eccesso, ma anche per staccare i residui di cibo ancora presenti, ma che si saranno ben ammorbiditi (aiutati con una spugna per i piatti). Asciuga bene le stoviglie e noterai immediatamente che risulteranno letteralmente come nuove!
Testerai questo metodo?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…