Non+lasciarlo+fuori+dal+frigo+per+pi%C3%B9+di+due+ore%2C+potrebbe+causare+gravi+problemi+di+salute
livingit
/lifestyle/non-lasciarlo-fuori-dal-frigo-per-piu-di-due-ore/3844/amp/
LIFESTYLE

Non lasciarlo fuori dal frigo per più di due ore, potrebbe causare gravi problemi di salute

Spesso si ha l’abitudine di lasciare fuori dal frigo qualche alimento per un po’ di tempo, nell’illusione che non accade niente di grave.

Ebbene, purtroppo non è così. A volte anche due ore fuori dalla refrigerazione può infatti deteriorare seriamente le caratteristiche di un alimento, rendendolo potenzialmente nocivo per la nostra salute. Ma quali sono i prodotti insospettabili che tutti noi abbiamo lasciato per un po’ di tempo fuori dal frigo e che invece dovremmo cercare di trattare con un po’ più di consapevolezza?

Alcuni alimenti non dovrebbero essere lasciati fuori dal frigo per troppo tempo. Il rischio è infatti molto più grave di quanto si possa pensare – living.it – Fonte Pixabay

Oggi cominciamo con due must della cucina italiana: la pasta e il riso. Per quale motivo non bisognerebbe mai lasciarli fuori dal frigo per più di due ore?

Perché non devi lasciare pasta e riso fuori dal frigo per troppo tempo

In generale, più passa il tempo della permanenza della pasta e del riso fuori dal frigo, e più questi alimenti potrebbero riempirsi di cereulide, una molecola tossica prodotta da un batterio che si chiama bacillus cereus. Se la molecola tossica inizia ad accumularsi in quantità consistenti nell’alimento, i risultati sul nostro organismo sono particolarmente deleteri.

Pasta e riso sono due tipici alimenti che bisognerebbe riporre subito in frigo, evitando di lasciarli accumulare sulle pentole e sulle padelle. Il rischio è celato all’interno di un batterio… – living.it – Fonte Pixabay

Di fatti, non occorrerà attendere troppo tempo prima che si avverta una sensazione di nausea e che sopraggiunga il vomito e la diarrea.

Fortunatamente, i disagi così manifestati, anche se possono compromettere la qualità della vita nei frangenti successivi all’ingestione degli alimenti compromessi, sono transitori. Di norma si può ritornare alla normalità nell’arco di una giornata, senza utilizzare farmaci, rendendo così questa esperienza uno spiacevole ricordo.

Per agevolare il superamento di questa fase così delicata è sempre opportuno bere molti liquidi e reintegrarsi con dei sali (nella proporzione di 7 grammi di sale per litro). E per evitare che ti venga di nuovo? È molto semplice: metti subito in frigo gli alimenti, evitando di dare del tempo utile a questo batterio di formarsi, con una temperatura inferiore ai 4 gradi.

Se poi il problema insorge dopo che hai mangiato al ristorante, ricordati che puoi informare il tuo medico e i servizi di igiene alimentare che, se lo riterranno necessario, faranno dei controlli sul locale “incriminato”.

Roberto Rais

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago