Non dovresti mai fare la doccia con il coperchio del WC aperto: questo il motivo

Davvero lasciare la tavola del wc aperta può rappresentare un pericolo per la nostra salute? Scopriamolo insieme 

bagno
Il bagno è davvero sporco, attenzione (living.it)

Come tutti noi se l’altro ben sappiamo, il bagno è forse una delle stanze più sporche e delicate della nostra abitazione: nonostante l’attenzione che tutti noi le riserviamo, infatti, l’umidità e i batteri al suo interno possono essere sempre in agguato.

Ma quanto davvero questa stanza può avere un impatto e delle conseguenze sulla nostra salute e in particolare sul nostro corpo? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

I pericoli del wc aperto, cosa succede

bagno luminoso
Rischi e pericolo del nostro bagno (living.it)

Ebbene sì, sembra proprio che negli ultimi tempi si stia diffondendo sempre di più la preoccupazione in merito a quelli che sono i rischi a cui potremmo andare incontro se ad esempio lasciamo il nostro wc aperto e dunque pronta alla diffusione di germi e batteri mentre siamo in bagno. La preoccupazione in questione, nello specifico, ha cominciato a diffondersi sempre di più con una maggiore convinzione a causa di un video divenuto virale su tik tok.

Nel video in questione, infatti, un utente ha inquadrato la propria fronte, evidenziato in particolare la presenza di acne sulla sua superficie. Ciò che però ha allertato tutti gli utenti di tik tok che si sono trovati davanti questo video è la spiegazione dell’utente in questione in merito alla sua acne. Pare, infatti, che la causa sia da imputare all’ aver fatto la doccia senza però prima chiudere il wc, lasciando così che l’umidità, insieme alla condensa della doccia favorissero in lei un terreno fertile per i germi e batteri che di solito si trovano proprio nella nostra tazza. Ma è davvero così?

La verità sui rischi del wc, scopriamola

Cominciamo subito col dire che, senza dubbio, quando parliamo del nostro wc non facciamo riferimento a un qualcosa di igienico o comunque pulito. Sebbene infatti ci impegniamo a igienizzare e pulirlo con una certa frequenza, non c’è alcun dubbio che il nostro wc continuerà a rappresentare un vero e proprio covo di batteri e germi da cui senz’altro faremmo bene a guardarci. E che, proprio per questo motivo, dovrebbero spingerci ad aumentare le nostre sedute di pulizia.

Nonostante questo, però, non ci sono ricerche in giro e scientificamente provate che possano realmente attestare una corrispondenza diretta tra l’aver lasciato il wc aperto durante la doccia (o in generale l’utilizzo del bagno) e l’insorgenza di acne sul viso. Nonostante dunque lo sporco che questa stanza può inaspettatamente nascondere, non è certo lui il colpevole delle nostre imperfezioni o di problemi di brufoli: cause che, dunque, andrebbero ricercate ad esempio nel nostro stile di vita, in problemi ormonali o anche in cause alimentari.

Gestione cookie