Nidi di vespe e api sul balcone? Cosa fare per liberartene in modo naturale: vi svelo il mio segreto che vi risolve uno dei problemi più frequenti che si verifica in estate.
Con l’arrivo dell’estate le nostre case sembrano venire prese di mira da tanti insetti. Ce ne sono di ogni tipo, da quelli volatili a quelli che tutti detestiamo e che possono addirittura risalire dagli scarichi. Parliamo delle odiose blatte che invadono in alcuni casi gli appartamenti, soprattutto quelli che si trovano nei condomini nelle grandi città. Poi ci sono le zanzare, che forse ci causano fastidi maggiori in assoluto (qui abbiamo parlato del problema blatte e scarafaggi in casa).
Ma non dimentichiamoci anche delle api e delle vespe, che sembrano prediligere in modo assurdo sia i nostri balconi che i giardini. Si tratta anche di insetti abbastanza pericolosi, come per esempio i calabroni, le cui punture in casi estremi possono provocare anche la morte. Insomma, ne abbiamo di tanti da affrontare, che si tratti di campagna o di città.
Perché le api e le vespe amano i nostri balconi?
Focalizzando le nostre attenzioni su api e vespe, avrete sicuramente notato che questi insetti sembrano amare in modo particolare i nostri balconi e i terrazzi. Il motivo? Non si tratta semplicemente di ricerca di cibo come si potrebbe pensare, anche perché di solito all’esterno delle nostre abitazioni abbiamo vasi di piante e fiori che potrebbero attirare la loro attenzione. Si tratta di più.
Infatti questi insetti sono alla ricerca, vespe e calabroni soprattutto, di luoghi per loro sicuri per la deposizione delle uova e poi per la formazione di un nido. E per loro non ci sarebbe di meglio che una ringhiera che con le fessure che spesso hanno rappresentano il posto più sicuro per andare a fare un nido. Insomma, chi ha balconate lunghe ed esposte al sole potrebbe ritrovarsi quasi con certezza un nido di vespa fastidioso (qui invece vi abbiamo dato alcuni consigli utili per allontanare le zanzare da casa).
Così come la presenza di api e calabroni attratti dalle case e dagli odori che spesso emanano alcuni momenti della giornata. Detto questo, andiamo a scoprire adesso come liberarci di questo problema assolutamente fastidioso.
Come allontanare questi insetti: i rimedi naturali
Esistono tanti rimedi naturali che riescono a tenere lontani questi insetti dalle nostre case. Il primo è sicuramente l’aglio. Il suo odore pungente infastidisce questi insetti, quindi tenerli anche appesi in ciuffi potrebbe rappresentare un ottimo repellente per allontanarli. Quello che è certo che proveranno anche ad avvicinarsi alla nostra balconata, ma una volta avvertito l’odore cambieranno strada e anche i loro piani per nidificare.
Ottima anche l’idea di creare delle barriere d’aglio con questo alimento tritato e lasciato in vasetti sul balcone. Ci si può anche aiutare con una miscela con acqua ed aglio e rilasciarla con uno spruzzino sulle ringhiere e sugli angoli del balcone. Anche la buccia del cetriolo allontana questi insetti pericolosi per noi e le nostre famiglie. Insomma, tutti gli odori particolarmente pungenti possono servire alla causa.
Per completare l’elenco dei prodotti naturali che ci potrebbero aiutare a tenere questi insetti lontano, possiamo parlare anche del caffè che è detestato dalle vespe in modo particolare. Se mettiamo un po’ di polvere in un vasetto e lo accendiamo facendolo prendere fuoco staremo sicuri che nessuna vespa (o zanzara) si avvicinerà al nostro terrazzo.
Scegliete voi, tra queste elencate, quale vi sembrerà la soluzione più appropriata. Ricordando che anche delle infiltrazioni d’acqua potrebbero attirare api e vespe alla ricerca di acqua nei periodi di grande caldo.