Nessuno ospite potrà dirti nulla, se segui queste regole sei inattaccabile

Hai degli ospiti a cena? Non ti preoccupare, ci sono delle poche e semplici regole per rispettare il galateo.

Quando si tratta di ospitare amici e parenti a cena, vorremmo sempre fare bella figura. Potrebbe capitare che a causa di una giornata faticosa o stressante fuori casa, non abbiamo idea di come apparecchiare per bene la tavola. Semplicemente, non abbiamo avuto il tempo di pensarci.

Regole per apparecchiare la tavola
Sai come apparecchiare la tavola quando hai ospiti? (living.it)

Apparecchiare la tavola è molto più di un semplice gesto quotidiano, è quasi un antico rituale che ci permette di entrare in contatto con i nostri ospiti. Un tavolo ben apparecchiato non so lo rende la cucina più piacevole ma comunica anche che abbiamo avuto attenzione e premura verso le persone che abbiamo invitato a casa nostra. Ma da dove iniziare? Tranquillo, basta considerare poche cose.

Non farti prendere dalla fretta e considera questi dettagli

Il primo punto da considerare quando si vuole addobbare per bene una tavola è l’importanza della tovaglia. Questa dovrebbe essere preferibilmente fatta con una stoffa morbida e con un design elegante ma soprattutto, dovrebbe sempre essere ben stirata. Una tovaglia stirata da l’idea di raffinatezza e cura. Se invece la nostra tovaglia è stropicciata, possiamo trasmettere disattenzione o mancanza di riguardo verso i nostri ospiti.

Che dire di posate e bicchieri? Le diverse scuole di pensiero si scontrano sempre su questi elementi. Ma in linea generale, le posate panno disposte da sinistra verso destra, con la forchetta a sinistra del piatto e il coltello e il cucchiaio a destra. Ricordiamoci sempre che coltello deve avere la lama rivolta verso il piatto. Per quanto riguarda il cucchiaino da dolce, se è presente, dobbiamo posizionarlo sopra al piatto. Per i bicchieri, invece, va considerato che bisogna posizionare prima il bicchiere dell’acqua nella parte destra e poi più all’interno del tavolo viene collocato al calice di vino.

Quali dettagli considerare per la tavola
Non dimenticare di considerare il tovagliolo (living.it)

Anche il tovagliolo ha la sua importanza, seppur piccolo da un tocco di eleganza e cura a tutto il tavolo. Deve essere ben piegato e stirato e va collocato o alla sinistra della forchetta oppure al centro del piatto dato che, oltre ad avere una funzione pratica, è anche un elemento decorativo.

Infine un consiglio sempre utile è quello di mettere da parte il cellulare. Lasciarlo in borsa o tenerlo spento è la scelta ideale quando siamo a cena con altri. In questo modo, potremmo dedicarci alla conversazione senza essere distratti da notifiche e vari social. Creeremo un’atmosfera più rilassata e più stimolante! Questo vale sia che siamo i padroni di casa, sia che siamo gli ospiti.

Gestione cookie