Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente a otto motivi evitabilissimi.

muffa in bagno
Muffa in bagno (Living.it)

Puoi prevenire in modo efficace e duraturo la crescita della muffa in casa tua in maniera molto semplice: infatti, i motivi per i quali si crea sono evitabilissimi, anche se pensi che non sia così perché magari la muffa si è formata in bagno, uno dei posti più difficili da pulire in casa e uno dei più umidi. La muffa tende a formarsi soprattutto negli angoli, e sceglie sempre gli stessi per una ragione precisa.

Inoltre, è in grado di nascondersi ovunque e anche per tale ragione, quando azioniamo il condizionatore, dobbiamo ricordarci che anche lì dentro potrebbe esserci muffa. Insomma, chi di noi non ha mai avuto qualche problema di muffa in casa e quanti non si sono affidati a delle guide e in seguito anche a degli esperti, per provare a eliminarla.

Come bisogna fare per evitare la muffa in bagno: 8 semplici passaggi

evitare muffa in bagno
Come bisogna fare per evitare la muffa in bagno (Living.it)

Se te la ritrovi in bagno, è probabilmente per via di una serie di motivi che con pazienza puoi provare a eliminare: innanzitutto, la mancanza di ventilazione impedisce all’umidità di disperdersi dopo l’uso della doccia o della vasca. Questo crea un ambiente ideale per la muffa, per cui installa un ventilatore o apri finestre durante e dopo la doccia per far uscire l’umidità.

Crepe nel sigillante possono intrappolare l’umidità e fornire le condizioni perfette per la muffa, per cui periodicamente controlla silicone o mastice e ripara immediatamente eventuali crepe con prodotti sigillanti impermeabili. Anche le piastrelle disallineate possono intrappolare umidità e detriti, favorendo la crescita di muffa, per cui se vedi che sono rotte o si sono staccate, affronta subito la riparazione.

Massima attenzione anche al fatto che perdite da rubinetti, tubature o altri componenti idraulici possono accumulare umidità nascosta: in questo caso, controlla regolarmente sotto il lavandino, intorno alla vasca e nei pressi del WC per individuare segni di perdite, e chiaramente chiama un idraulico. Ricorda poi che le finestre non sigillate correttamente possono permettere all’umidità esterna di penetrare nel bagno.

Questo è uno dei problemi maggiori in bagno, soprattutto in condizioni meteo avverse, e sappiamo anche che allagamenti o inondazioni, che siano causati da eventi atmosferici o da problemi idraulici, lasciano acqua stagnante che facilita la crescita della muffa. Lasciare asciugamani bagnati o tappetini in bagno trattiene l’umidità, favorendo la crescita di muffa: è qualcosa che dovresti evitare.

Infine, la mancanza di pulizia regolare permette all’umidità di accumularsi su superfici e dispositivi come il soffione della doccia o il rubinetto, dove la muffa può prosperare. Occorre pulire regolarmente tutte le superfici del bagno, inclusi rubinetti e piastrelle, usando detergenti antimuffa specifici per prevenire la crescita. In ultimo, vi consiglio l’acquisto di un deumidificatore.

Gestione cookie