Movimento fisico anche quando il caldo ti fa sentire a terra: basta abituarsi a farlo così

Il caldo ti fa sentire a terra e completamente privo di energie? Basta continuare a concedersi delle ore di movimento fisico, impostando così la tua routine.

allenarsi d'estate
Allenamento d’estate: come non perdere la motivazione – living.it

Se le temperature della bella stagione dovessero essere sempre simili a quelle che stiamo sperimentando in questa estate 2024, le chiacchiere “stanno a zero”. Barricarsi in casa con il condizionatore al massimo – qui per alcuni suggerimenti su come evitare rumori sgradevoli – è la prima opzione che balena nelle nostre menti.

Anche se rinunciare all’attività fisica è una pratica che qualunque specialista ti sconsiglierebbe, l’afa, in determinate situazioni, può davvero farci sentire a terra. È per questo che sempre più persone preferiscono dotarsi di pesi e polsi per le caviglie che ci permettano di mantenere il tono muscolare, sfruttando anche il più piccolo movimento del corpo.

Quella appena indicata, tuttavia, non è certamente la soluzione migliore se il tuo obiettivo è quello di mantenere il fisico dei tuoi sogni. Ed anche se stenti a crederlo possibile, le soluzioni per continuare ad allenarsi ci sono eccome. Perché non le conosci? Perché nessuno, banalmente, tende a prenderle in considerazione.

Tenersi in forma durante l’estate: continua ad allenarti sfruttando questi momenti della giornata

allenarsi al tramonto
Allenarsi al mattino presto o la sera tardi – living.it

Non è vero che il caldo, quando si tratta di attività fisica, non possa essere “aggirato” con qualche piccolo stratagemma utile. Sebbene possa sembrarti strano, anche quando le temperature roventi ti fanno sentire a terra ci sono ancora soluzioni che puoi adottare per non rinunciare alla buona abitudine di fare attività fisica.

Come svela anche il noto portale Mypersonaltrainer.it, una delle prime idee che dovrebbero balenarti nella mente è proprio quella di fare attività fisica al mattino presto. Sveglia impostata alle 5.30 per essere già fuori casa alle 6.30.

Approfitta di questo lasso di tempo in cui il sole non è ancora alto per dedicarti alle attività che più ti piacciono. Corsa, camminata, marcia, ma anche un allenamento con elastici e manubri da eseguire all’aria aperta. Tutto, insomma, purché il corpo non perda l’abitudine al movimento.

E se l’idea di allenarti in solitudine proprio non dovesse piacerti, prova ad unirti a dei gruppi organizzati che, se solo spulci bene, saranno presenti anche nella tua città. Basterà iscriversi ai corsi messi a tua disposizione per praticare sport all’aria aperta. Il ventaglio di scelte, in questo secondo caso, sarà sicuramente più ampio e più motivante per te.

Attività fisica dopo il tramonto: non perdere l’abitudine al movimento

Se l’idea di alzarti di buon ora proprio non ti convince, impara a sfruttare ogni singolo ritaglio di tempo a tua disposizione, concentrandoti sul “post lavoro”. Fare attività fisica durante il tramonto si rivelerà essere un toccasana per il corpo e per la mente, proprio come lo è allenarsi all’alba.

Anche in questo frangente ci sono una miriade di possibilità per tenere il tuo corpo attivo e far sì di non vanificare tutti gli sforzi compiuti durante l’inverno. Potresti dedicarti alle pratiche che più ti piacciono: corsa e camminata in primis, ma anche sessioni di stretching, yoga e pilates.

Il nostro ultimo suggerimento? Cerca sempre di allenarti con qualche tuo amico o collega di lavoro, così da darvi manforte a vicenda. Quando la tua energia sarà a terra e non avrai minimamente voglia di uscire di casa per fare attività fisica, ci penserà lui a convincerti. E viceversa.

Gestione cookie