“Milioni di batteri”: altro che WC, in estate questa zona del letto è la più sporca della casa e non va sottovalutata. Ti svelo il segreto per evitare problemi e igienizzarla al meglio.
L’estate in Italia si sta facendo sentire in modo molto pesante, con il caldo e l’afa che negli ultimi giorni hanno caratterizzato i bollettini meteo di quasi tutte le regioni del paese da nord a sud, salvo rare eccezioni con qualche temporale che ha regalato sporadiche tregue. Ma non illudiamoci, perché le temperature record regneranno sovrane ancora per parecchio tempo.
Infatti si prevede che solo dalla metà di settembre si possa parlare di fine vera e propria dall’estate bollente (lo abbiamo spiegato in modo dettagliato qui) tanto che gli esperti ci annunciano periodi estivi sempre più lunghi e complessi ed inverni corti e miti nei prossimi anni. Come abbiamo visto in questi giorni, le emergenze maggiori si sono avute anche in casa.
Con tante criticità che non ci hanno abbandonato nemmeno nelle ore notturne. Spesso ci siamo posti il problema di tenere acceso per tutta la notte condizionatori o ventilatori, andando incontro a bollette salate (quanto si spende in questi casi lo abbiamo rivelato qui).
In questa zona della casa ci sono più batteri in assoluto
Il forte caldo di questi giorni non ci ha aiutati nemmeno per questioni igieniche e di pulizia della casa, soprattutto in alcune aree dove a causa della sudorazione eccessiva si verificano delle criticità importanti, che ci portano a combattere germi e batteri che di solito possiamo notare nel bagno e nelle zona del WC. Ed è clamoroso scoprire che questa zona della casa è la camera da letto, con lenzuola e federe che diventano un covo di microorganismi che potrebbero rivelarsi pericolosi per la nostra salute.
In particolar modo ci sono le federe dei cuscini che con sudore e caldo possono rappresentare davvero una minaccia per la nostra salute. Un recente studio americano infatti ci mostra come in questa zona della casa possano addirittura brulicare germi e batteri che si può considerare più sporca della tavoletta del WC. Ci sarebbero addirittura 16 specie di funghi e milioni di spore a minacciare la nostra salute.
Organismi che in ogni caso vengono prodotti dal nostro corpo e che potrebbero attirare anche acari della polvere aumentando i rischi per la nostra salute. A tal proposito si consiglia di lavare e cambiare almeno una volta a settimana le federe per non correre alcun rischio.
I rischi che si corrono con federe sporche
Proprio alla luce di questo studio si evince che nel nostro letto potrebbero finire 17mila colonie di batteri in quanto gli esseri umani rilasciano durante la notte tra i 500 e i 700 millilitri di sudore, di cui 200 potrebbero finire anche nel pigiama. Producendo altre secrezioni, con l’aggiunta della perdita di saliva, si possono correre dei rischi assurdi per la salute, con allergie ed asma in primo piano.
Solo con una corretta igienizzazione delle federe ed un cambio settimanale possiamo restare tranquilli anche in questa fase di caldo record che sta caratterizzando purtroppo le notti di milioni di italiani.