Pensi di sapere tutto – ma proprio tutto – sul mondo degli iPhone e sulla incredibile fotocamera del dispositivo Apple?
Ebbene, forse c’è un trucco che non conosci e che ti permetterà di scattare delle foto notturne davvero eccezionali! Si tratta di un piccolo accorgimento che sta facendo il giro del web e che potrebbe fare una grande differenza tra una foto priva di particolare enfasi, e una che merita di essere pubblicata sui social o sul tuo sito.
Per riuscirci, la prima cosa da fare è entrare nella fotocamera del tuo iPhone e fare tap su Night Mode, il pulsante che trovi in alto a sinistra (presente solo dagli iPhone 11).
Come scattare foto fantastiche con la modalità Notte
Ad ogni modo, la modalità Notte si attiva automaticamente quando la fotocamera si trova in un ambiente poco illuminato. Valuta in ogni caso se sia o meno attiva e in caso contrario agisci manualmente: ti renderai conto che la Night Mode sta funzionando perché la parte superiore dello schermo diventa gialla.
A questo punto, viene il bello. Noterai infatti che per ottenere foto nitide con questa modalità è fondamentale tenere l’iPhone ben fermo, o poggiato su una superficie stabile e sicura. Anche a seconda di questi fattori, l’iPhone potrebbe impiegare pochi istanti o qualche secondo per scattare la foto.
In questo senso, un parametro molto importante che è bene considerare è rappresentato dal tempo di acquisizione. Accanto all’icona della modalità Notte troverai infatti un piccolo numero che indica la durata dello scatto. Puoi provare ad allungare i tempi di esposizione toccando la freccia sopra il mirino e usando poi il cursore sopra il pulsante dell’otturatore per scegliere Max: in questo modo estenderai il tempo di acquisizione e, così facendo, acquisirai più luce, che significa foto più chiare.
Il tempo massimo di esposizione è pari a 10 secondi, ma c’è un piccolo trucco che ti permetterà di estenderlo ulteriormente: poggiando l’iPhone su una superficie piana e tenendolo perfettamente immobile, il device penserà che il cellulare sia su un treppiede e ti permetterà di aumentare il tempo di acquisizione fino a 30 secondi, per foto ancora più nitide.
Infine, ricorda anche che quando l’iPhone è in modalità Notte, la funzione Live Photos e il flash non sono operativi. Puoi però attivarli manualmente: la modalità Notte viene però disattivata e, il più delle volte, non otterrai risultati particolarmente soddisfacenti, come quelli che invece otterrai con la Night Mode e la regolazione del tempo di acquisizione.