E’ bene stare in uno stato di allerta per quanto riguarda la malattia di Lyme: i casi infatti stanno aumentando, cosa succede
Ebbene sì, sembra proprio che i livelli per quanto riguarda la malattia di Lyme stiano diventando una vera e propria emergenza e che, proprio per questo motivo, sarebbe consigliato uno stato di allerta per tutti. La motivazione di questo cambiamento è da imputare, in particolar modo, in aumento delle zecche.
Proprio questa oscillazione in eccesso, infatti, ha reso il sud-ovest dell’Inghilterra molto più a rischio per quanto riguarda lo sviluppo di questa malattia, ma cosa dobbiamo sapere? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Aumenti e preoccupazioni, cosa succede
Cominciamo subito col dire che quando parliamo della malattia di Lyme, facciamo riferimento a una specifica condizione che in particolare si sviluppa in ambienti e periodi particolarmente caldi, come d’altronde sono stati gli ultimi inverni nel Regno Unito a causa dei notevoli cambiamenti climatici a cui tutti noi stiamo andando incontro a causa della crisi climatica globale dovuta all’inquinamento e non solo. Una delle principali conseguenze di queste oscillazioni di temperatura, che si sono tradotte come ben sappiamo in aumento anche consistente alle volte, è proprio l’insorgenza e la diffusione della popolazione delle zecche.
E sono proprio loro che, in particolar modo, possono essere alla base della diffusione della malattia di Lyme. Proprio per questo motivo, e visto l’aumento crescente delle zecche portatrici di questi germi, il consiglio è senza dubbio quello di prestare molta più attenzione perché da un semplice morso si potrebbero avere anche conseguenze molto più importanti. Ma cosa sappiamo nello specifico su questa malattia e cosa possiamo fare per proteggerci? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Attenzione alla malattia di Lyme
Per chi non lo sapesse, ad aumentare ancora di più la preoccupazione nei confronti della malattia di Lyme sono proprio gli inverni caldi e umidi a cui stiamo andando sempre più incontro nel corso degli ultimi anni. Proprio per questo motivo, le raccomandazioni degli esperti per riuscire a evitare quanto più possibile di contrarre questa malattia sono ad esempio di utilizzare pantaloni lunghi e soprattutto controllare subito possibili malattie che potrebbero avere evoluzioni più preoccupanti e serie.
Per chi non lo sapesse, infatti, la malattia di Lyme può anche essere molto debilitante e, soprattutto, è tra le poche a essere veicolata nel Regno Unito che può anche rivelarsi fatale. Attenzione però, è bene sapere che in realtà solo il 5 per cento delle zecche sono portatrici di questa malattia, ma l’attenzione non deve mai venire meno.