Per eliminare i parassiti dalle piante basta utilizzare un prodotto che si può trovare già in casa per lavare i vestiti. Proteggerà le piante oltre che far profumare la biancheria..
Il periodo a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate è il momento in cui dobbiamo iniziare a prenderci cura in maniera più attenta e specifica delle nostre piante. Gli afidi e i pidocchi delle piante sono parassiti altamente invasivi che possono causare gravi danni alle piante, nutrendosi della loro linfa, e dei tessuti vegetali, indebolendole. Gli afidi sono piccoli parassiti, tra i più distruttivi per le piante, capaci di riprodursi velocemente e creare infestazioni di grande portata in breve tempo. Uno dei problemi più gravi che creano questi insetti è la trasmissione di fitovirus delle piante, che possono causare malattie sistemiche nelle piante.
I pidocchi delle piante (o cocciniglie) invece sono sempre piccoli insetti che si fissano saldamente alle piante e formano colonie che possono coprire rami, foglie e frutti, e anche loro si nutrono della linfa delle piante, provocando un indebolimento generale della pianta. Possono causare la deformazione dei frutti e la caduta prematura delle foglie, causando anche la formazione di fumaggini.
La soluzione immediata ed ecologica per scacciare i parassiti dalle piante
I mesi più importanti per la prevenzione contro i pidocchi delle piante sono aprile e maggio. Per eliminare la presenza di questi parassiti si può ricorrere all’utilizzo di diversi prodotti naturali e ad uno in particolare che può essere già presente in casa. Inoltre, afidi e pidocchi arrivano sulle piante soprattutto trasportati dall’aria. È molto importante che le piante in questo periodo dell’anno vengano controllate con attenzione e uno dei rimedi più semplici per allontanarli ed evitare che si possano avvicinare alle piante, consiste nell’utilizzare uno dei più comuni prodotti usati per lavare i vestiti, ovvero il sapone Marsiglia.
È una soluzione semplice, economica e rispettosa dell’ambiente per affrontare questo problema, perchè grazie alle sue proprietà insetticide naturali, può essere un alleato prezioso nella difesa delle piante contro gli afidi e i pidocchi. La sua azione meccanica provoca la disidratazione e la morte degli insetti, impedendo loro di nutrirsi delle piante, allontanandoli. Per utilizzarlo nel modo corretto basta mettere delle piccole scaglie di sapone di Marsiglia e dell’acqua all’interno di uno spruzzino, agitare e spruzzare direttamente sulle foglie.