Perché è importante lavare i vestiti appena acquistati? Senza pensarci è un passaggio che spesso saltiamo eppure si rischia parecchio.
Quante volte abbiamo staccato il cartellino dalla camicetta o dal paio di jeans nuovi e ci siamo detti “ma sì sono nuovi e puliti a che serve lavarli?!” e quindi automaticamente li abbiamo direttamente indossati pensando che saltare quel passaggio fosse una cosa da poco, qualcosa di insignificante.
E invece non è così. Dare una mano di lavatrice, anche solo un risciacquo con antibatterico, è un passaggio fondamentale e indispensabile che non andrebbe mai saltato. Perché? La verità, inquietante forse per qualcuno, è che si rischia parecchio in termini di salute.
Tutti i motivi per cui è indispensabile lavare i vestiti appena acquistati
Lavare in lavatrice i capi appena acquistati è quindi fondamentale e anche per diversi motivi. Colori sgargianti che ci hanno attratto e spinto a pendere soldi sono spesso il motivo per cui questo passaggio si salta; si vuole indossare subito quel colore, sfoggiarlo prima che i lavaggi inevitabilmente lo sbiadiscano. Eppure questi colori, e più in generale l’intero processo di produzione, potrebbe aver lasciato sui capi dei residui di sostanze chimiche che è bene eliminare prima che entrino in contatto con la pelle.
Sostanze chimiche che, soprattutto a contatto con le pelli più sensibili e delicate, potrebbero provocare reazioni cutanee. Rush ed eczemi -che nei casi più gravi di persone soggette ad allergie possono anche provocare problemi respiratori- che poi andranno trattati dermatologicamente e che invece si poteva evitare dal primo momento.
Altro motivo, forse ancora più importante e comunque legato alla salute è che sui capi nuovi si trovano comunque microrganismi, batteri e funghi depositatisi nel tempo e che hanno proliferato anche a causa delle continue prove in cabina, passando di mano in mano, da soggetto a soggetto. Questi batteri prolifererebbero rapidamente sulla pelle, anche provocando infezioni laddove siano presenti dei tagli.
Non solo salute, il lavaggio all’acquisto serve a migliorare la qualità del tessuto
Il lavaggio iniziale, quello effettuato appena i capi sono acquistati, diventano fondamentale per quanto detto fino ad ora ma anche per un altro importante motivo: paradossalmente, il lavaggio aiuta a migliorare la qualità e la traspirabilità del tessuto.
Il motivo è rappresentato proprio dall’eliminazione delle eventuali sostanze chimiche ancora presenti; una maggiore traspirabilità che permette di godere al meglio del capo soprattutto nel lungo periodo. I capi, infatti, diventano più confortevoli e sicuri da indossare, aiutando a mantenere la pelle asciutta ed evitando eventuali irritazioni ed infezioni.
Ancora sicuri si voler saltare questo passaggio?