Lenzuola, ogni quanto vanno cambiate in estate? Mai andare troppo oltre

Lenzuola: scopri ogni quanto vanno cambiate, farlo è fondamentale per l’igiene e anche per il riposo, tutti i consigli e le indicazioni in merito.

Lenzuola, germi e batteri
Ogni quanto tempo cambiare le lenzuola- (Living.it)

Prendersi cura della nostra casa, è un qualcosa che non possiamo tralasciare possiamo decidere di farlo noi o di delegarlo a una donna delle pulizie. Qualunque sia la nostra scelta, è fondamentale vivere in un ambiente pulito, profumato, ordinato e sanificato.

Ogni stanza necessita di qualche accortezza specifica, la camera da letto è un luogo importante dove dormiamo e ci ricarichiamo, è fondamentale che sia ben pulita e ordinata. Questo concilierà anche il nostro sonno e ci permetterà di riposare meglio. Un letto profumato con lenzuola pulite, creerà una situazione maggiormente favorevole al rilassamento.

Scopri ogni quanto dovresti cambiare le lenzuola

Non andare oltre le 2 settimane
Lenzuola, occhio a cambiale spesso in estate- (Living.it)

In molti si potrebbero domandare ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola, prima di tutto partiamo dal presupporre, che dopo l’acquisto le lenzuola nuove, vanno sempre lavate. In questo modo si andranno ad eliminare i residui chimici e la polvere che potrebbe essersi accumulata durante lo stoccaggio eccetera. Una volta che sono state nel letto e le abbiamo utilizzate per riposare, le lenzuola devono essere nuovamente lavate.

L’ideale sarebbe farlo ogni settimana, se proprio non riuscite a rispettare queste tempistiche, il termine massimo è di due settimane, è fortemente raccomandato infatti, non andare oltre. Quando dormiamo infatti il nostro corpo perde cellule morte, questi residui rappresentano un nutrimento ideale per gli acari. Inoltre potrebbero accumularsi anche funghi, tracce di trucco, sudore eccetera.

Lenzuola, tutti i consigli per lavarle al meglio

Quando cambiamo le lenzuola, il metodo migliore per mantenerle pulite a quello di lavarle con acqua e sapone, ad una temperatura compresa tra i 70/60°, soprattutto se sono bianche. Le alte temperature favoriranno l’eliminazione dei vari germi e batteri. Per un risultato ancora più efficace, è consigliato mettere le lenzuola una mezz’ora in asciugatrice, in questo modo ogni residuo sarà completamente eliminato.

Se non possedete l’asciugatrice, un altro metodo abbastanza risolutivo, per eliminare definitivamente tutti i batteri e gli acari, è quello di asciugare le lenzuola al sole. Per avere un letto pulito e riposare adeguatamente, bisognerà anche controllare i cuscini oltre a cambiare le federe infatti i cuscini vanno lavati, e a seconda della loro composizione possiamo optare per un lavaggio in lavatrice, oppure portarli in tintoria, ad esempio se hanno un’imbottitura naturale.

I cuscini sintetici invece potranno essere lavati a una temperatura compresa tra i 60/40°, si raccomanda tuttavia di controllare sempre le etichette. Nel momento in cui notate delle macchie gialle sui cuscini, sarebbe opportuno buttarli. Un altro aspetto da non sottovalutare, è quello che i germi e i batteri, una volta eliminati dai panni si vanno ad accumulare nella lavatrice. Per questa ragione è consigliato utilizzare un prodotto per lavare l’elettrodomestico almeno due volte l’anno.

Gestione cookie