Nel 2024 tantissimi automobilisti hanno preferito il leasing all’acquisto di una vettura: ecco perché lo trovano conveniente.
Leasing o non leasing? Questo è il dilemma di chi deve procurarsi una nuova vettura. La tradizione nazionale ha sempre visto nell’acquisto dell’auto un momento di grande soddisfazione personale, ma i tempi sono cambiati e ora sembra che molti italiani siano maggiormente attratti dal leasing. Ma la formula che permette di utilizzare un veicolo per un periodo prestabilito pagando un canone mensile è davvero più conveniente rispetto all’acquisto convenzionale di un’auto?
A prima vista, il leasing appare subito più conveniente a breve termine. Di contro, l’acquisto offre ancora maggiori libertà sulla fruizione e determina la proprietà a lungo termine, che è un valore ancora caro a molti automobilisti. La vera discriminante, quindi, è la situazione finanziaria di chi deve procurarsi un’auto.
Il leasing offre vantaggi evidenti come i pagamenti mensili oggettivamente inferiori rispetto a quelli che servono per l’acquisto di un’auto. Nel leasing, infatti, si paga solo per l’uso dell’auto, nel tempo specifico espresso dal contratto. Di conseguenza le rate mensili sono nove volte su dieci più basse rispetto all’acquisto.
C’è di più: durante il periodo di garanzia, le riparazioni sono coperte. Ciò significa che il pilota non deve preoccuparsi di tutti quei costi imprevisti che spesso rendono il possesso di una vettura un lusso. In questo senso, chi prende un’auto in leasing può anche optare per un veicolo più bello e costoso di quello che si sarebbe potuto permettere con l’acquisto.
Leasing o acquisto dell’auto? La scelta degli italiani
Agli italiani non interessa più la proprietà di un bene fisico e tangibile. Hanno capito che la funzione è più importante del mero possedere. Anche se, in realtà, al termine del periodo di leasing (di solito variabile fra due e cinque anni) si può anche acquistare il mezzo al valore residuo concordato.
Ma anche qui si cela un vantaggio marginale. Al termine del contratto, il cliente ha la possibilità di cambiare veicolo, prendendo in leasing un nuovo modello, magari più aggiornato o comunque adatto alle proprie nuove esigenze. E in questo modo si evita un problema comune a tutti coloro che acquistano un’auto nuova: il veloce deprezzamento del veicolo nel tempo.
Ovviamente, il leasing ha anche degli svantaggi. Il primo è la mancanza di flessibilità. Il contratto iniziale non può essere cambiato, quindi se mutano le esigenze del guidatore, non si può far nulla. I contratti di leasing, inoltre, hanno molte volte dei limiti sui chilometri che si possono percorrere senza costi aggiuntivi.