Le piante in casa? Innaffiale solo in un momento della giornata, ecco perché

Il motivo sorprendente per cui le ore del mattino sono il momento migliore della giornata per innaffiare le piante.

innaffiare piante
L’ora giusta per innaffiare le piante in casa (Living.it)

Ci sono tanti motivi per tenere una pianta in casa: alcune di quelle che più comunemente teniamo nelle nostre abitazioni, ad esempio, stando alla vulgata popolare sarebbero portatrici di ricchezza. Ma non si tratta soltanto di scaramanzia: le piante che teniamo nelle nostre abitazioni, il più delle volte, sono un vero e proprio toccasana per gli ambienti, e solo anche ornamentali – pensiamo ad esempio alla felce.

Molti di noi, inoltre, tra le piante che hanno in casa, scelgono quelle aromatiche, che oltre a dare bellezza all’ambiente, sono anche utili in cucina. Ma sappiamo qual è il momento migliore della giornata per prenderci cura di loro? Per il portale Realsimple.com, che ha sentito il parere di un esperto, il momento migliore della giornata per innaffiare le piante è al mattino.

Il mattino ha l’oro in bocca anche per le piante che tenete in casa

cura piante domestiche
Prendersi cura delle piante domestiche (Living.it)

Va precisato che molti appassionati di giardinaggio hanno già una routine consolidata per prendersi cura delle loro piante, per cui se già sapete quando innaffiare le vostre amate piante, è quasi inutile continuare nella lettura di questo articolo. Invece, per i principianti, che spesso si trovano di fronte al compito apparentemente complesso di capire come e quando annaffiare correttamente le piante, questa lettura è molto utile.

Come evidenziato, un elemento cruciale da comprendere è il momento ideale per annaffiare le piante. Da questo punto di vista, un suggerimento importante ce lo dà Justin Hancock, orticoltore presso Costa Farms, il quale consiglia di annaffiare al mattino. Il motivo è molto semplice e in qualche modo intuitivo: il sole può evaporare l’umidità in eccesso, riducendo il rischio di funghi e malattie.

Inoltre, utilizzare un irrigatore al mattino è più efficiente, poiché si perde meno acqua per evaporazione rispetto al pomeriggio caldo e soleggiato, ma da questo punto di vista occorre anche sapere che in ogni caso la quantità d’acqua è più importante del momento in cui viene somministrata, specialmente per le piante da interno. Un’ulteriore considerazione è che l’orario non influenza la crescita delle piante.

Innaffiare le piante la mattina invece che pomeriggio o sera, in sostanza, dà una mano a loro a evitare di “ammalarsi” e a noi nel risparmiare innanzitutto risorse idriche, oltre a un po’ di tempo. Se non puoi annaffiare al mattino, insomma, assicurati di non eccedere o mancare nell’irrigazione.

Impostazioni privacy