Ci sono alcuni oggetti che molti di noi hanno sempre pensato fosse normale tenere in bagno e invece sbagliavano tutto.
Quando si tratta di organizzare il bagno, ci sono alcuni oggetti che, secondo gli organizzatori professionisti, non dovrebbero mai essere conservati in questo ambiente: le motivazioni sono diverse e si va dall’umidità dell’ambiente all’eccessivo calore che può concentrarsi, ad esempio quando in inverno ci facciamo una bella doccia calda. Eppure questi oggetti sono praticamente in ogni bagno.
Di cosa si tratta? Sicuramente non delle piante, che anzi sono da tenere in bagno e in particolare alcune di queste arredano davvero molto bene questo spazio della casa. Invece, abbiamo sette categorie di oggetti che è proprio sbagliato tenere in bagno, sebbene appunto lo facciamo davvero tutti. Pensateci bene, ad esempio se state pensando a come arredare un bagno vecchio.
Cose che non dovresti mai conservare in bagno: lo dicono gli esperti
In cima a questa lista di oggetti da non tenere in bagno, c’è una sorpresa, ovvero qualcosa che davvero tutti teniamo in questo ambiente della casa e magari abbiamo anche installato un armadietto ad hoc: stiamo parlando dei farmaci. Infatti, il calore e l’umidità possono compromettere l’efficacia dei medicinali. È meglio conservarli in un luogo fresco e asciutto, come un armadio lontano dal bagno.
Al secondo posto, troviamo un’altra serie di oggetti che non abbiamo mai concepito in un posto diverso dal bagno, ovvero i cosmetici. Se devi tenerli in bagno, riponili in un cassetto o in un mobiletto per proteggerli dall’umidità, poi chiaramente evita l’esposizione diretta al sole. Andando avanti, in questa lista, troviamo libri, riviste e qualsiasi altro oggetto di carta: l’umidità può far arricciare le pagine e creare un odore di muffa.
Anche i gioielli, soprattutto se di basso valore, non vanno conservati in bagno, poiché l’umidità può causare appannamento, ossidazione o crepe, rovinando i tuoi accessori. Nella lista, metteteci anche le batterie e soprattutto quelle ricaricabili, in quanto la condensa può far perdere loro la carica o causare corrosione. Non finisce qui e le sorprese continuano a non mancare.
Ad esempio, ricordi, foto e oggetti sentimentali sono particolarmente vulnerabili all’umidità e quindi – sebbene ci teniate al fatto che rendano più romantico l’ambiente – forse è meglio evitare di tenerli in bagno. Anche se è normale tenere asciugamani nel bagno, quelli extra non dovrebbero essere conservati lì. L’umidità può farli ammuffire o sviluppare un odore sgradevole: più stanno lontani dal bagno, meglio è.