Fare la valigia in vista delle vacanze può sembrare una vera e propria impresa: grazie a dei consigli utili si potrà realizzarla alla perfezione. Scopriamone alcuni.
Il conto alla rovescia all’arrivo dell’estate è ormai agli sgoccioli e in tantissimi sentono come non mai la necessità di partire, riprendendo fiato dopo il lungo anno passato al lavoro oppure sui banchi di scuola.
Le belle giornate imminenti e il sole caldo infondono il desiderio ancora più forte di godersi il dolce far niente in spiaggia, assaporando il mare e lasciando qualsiasi preoccupazione lontana. Come non mai si corre a pianificare le vacanze: c’è chi ha già prenotato, ma ci sono anche coloro che lo stanno facendo proprio ora. Non mancano i ritardatari che sono ancora in alto mare, non avendo la minima idea di dove andare (scopri qui dei consigli su come scegliere la meta per le tue vacanze).
In ogni caso, si avvicina il momento di fare la valigia, operazione che non è sempre così facile, portando a cadere in errori comuni. Se ti stai apprestando a riempire la tua valigia, sappi che ci sono delle strategie per farla al meglio: vediamole insieme.
Fare la valigia può sembrare una vera e propria impresa. Spesso, l’errore più comune è portare troppe cose per poi, una volta in vacanza, rendersi conto di aver abbondato, ritrovandosi a trascinare inutilmente un grande peso. Inoltre, non pensare agli abbinamenti che si sfoggeranno fa sì che si portino abiti che di fatto non stanno bene insieme. Infine, spesso non si pensa alle evenienze climatiche, finendo per mettere in valigia capi o troppo pesanti o troppo leggeri.
Per organizzare alla perfezione la valigia bisogna immaginarsi in anticipo i look che si indosseranno, soprattutto nel caso si sia degli appassionati di moda e si desideri essere sempre in tiro anche in vacanza. Si possono fare anche degli scatti per ricordarsi gli outfit. In questo senso, vengono in aiuto metodi diffusi sui social come quello 333 che prevede il portare 3 top, 3 pantaloni e 3 paia di scarpe che si abbinino tra di loro, per creare un piccola capsula collection da indossare fuori casa.
Inoltre, bisogna selezionare solo capi davvero utili in base al tipo di viaggio, ricordandosi sempre di avere un piano b: per esempio, anche se si va al mare non deve mancare una felpa per le serate estive (scopri cosa mettere assolutamente in valigia per una vacanza al mare).
Per non sbagliare con le quantità si può calcolare un cambio al giorno, tenendo conto se si ha la possibilità di lavare qualche indumento in vacanza. Inoltre, è bene informarsi sulle dotazioni presenti nel luogo in cui si soggiorna per capire se bisogna portare il phon oppure gli asciugamani.
Tra gli altri consigli per ottimizzare la valigia c’è il modo in cui si piegano gli indumenti: seguendo il metodo di Marie Kondo si possono per esempio piegare su loro stessi, in modo tale che contengano meno spazio.
Catalogare le cose con buste e bustine permetterà di massimizzare gli spazi, avendo tutto in ordine e a portata di mano. Più si dividono le cose per settori meglio è: per esempio da un lato si possono riporre tutti i vestiti, d’altro i prodotti per la cura della persona e in un altro contenitore per esempio le scarpe. Ordine e organizzazione sono le parole d’ordine per ottenere una valigia perfetta.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…