Io la zanzariere me la sono fatta in casa: così mi sono salvato l’estate

Io la zanzariere me la sono fatta in casa: con piccoli accorgimenti ed un po’ di pazienza mi sono salvato l’estate. Niente insetti in casa e protezione massima a basso costo. Vi svelo in mio segreto. 

Io la zanzariere me la sono fatta in casa: così mi sono salvato l'estate
Zanzara – Living.it

Uno dei problemi più grandi che si ripresentano ogni estate, oltre a quello del grande caldo, è sicuramente quello della presenza degli insetti che invadono le nostre case. Per difenderci servono una serie di accorgimenti ma anche repellenti che ci possano proteggere e non correre dei rischi che si possono rivelare anche pesanti. Il rimedio più efficace in assoluto tra tutti è sicuramente quello delle zanzariere.

Grazie a questa struttura si riesce a tenere protetta la casa soprattutto nell’area di porte secondarie o finestre. In giro si possono trovare dei modelli più o meno economici, in grado di garantire una buona stabilità con un prodotto di qualità. Se invece ci si rivolge ad un artigiano che le crea su misura ecco che il prezzo sale a dismisura. Io ho fatto molto prima, senza andare in giro a vedere modelli o chiamare esperti del settore ho deciso di crearmi io con le mie mani le zanzariere di casa.

Una soluzione che mi ha fatto risparmiare tantissimo, anche se non è stato proprio semplice realizzarle. Vi voglio svelare il mio segreto: seguite tutti i passaggi con estrema pazienza e vedrete come anche voi riuscirete a crearle per casa vostra (qui vi mostriamo come tinteggiare da soli i mobili della vostra casa).

Zanzariere fai da te: come le ho realizzate

Io la zanzariere me la sono fatta in casa: così mi sono salvato l'estate
Trapano avvitatore – Living.it

Per realizzare delle zanzariere fai da te si deve cominciare con un’accurata ricerca dei materiali, partendo da un telo di rete plissettata che acquisteremo in base alla metratura che ci occorrerà. Poi dei chiodi di varie dimensioni e ovviamente un martello. E ancora ci serviranno delle forbici e un metro per le misurazioni. Per completare l’assemblaggio dei materiali occorreranno dei passanti e delle viti di varie dimensioni oltre a due listelli di legno e delle staffette che sostengano la zanzariera.

Partendo dalla misurazione delle porte si passerà al taglio dei listelli di legno in base alle misure che ci occorrono, poi a quello del telo di rete plissettata lasciando un margine di 30 centimetri extra rispetto alle misure che abbiamo preso. Una volta fatto questo, si andrà a fissare i listelli con chiodi e martello per poi installare le staffe per il mantenimento della struttura. In questa fase sarà importante assicurarsi che il tutto tenga alla perfezione sul muro.

Gli ultimi passaggi per le nostre zanzariere fai da te

La fase finale riguarda le staffette sul listello superiore con viti e avvitatore che serviranno a mantenere salda tutta la strutture della zanzariera. A questo punto ci siamo quasi, basterà infatti agganciare la zanzariera sulla porta o finestra che abbiamo scelto ottenendo una perfetta barriera contro gli insetti, che non avranno più accesso all’interno della casa. Importante per questo motivo il giusto posizionamento della struttura (qui invece vi abbiamo svelato come risolvere un importante problema che si può presentare nostre case).

A questo punto avremo finito. Lavorando bene, magari con una persona che ci aiuti nel passarci di volta in volta i materiali e tenendo la struttura per il fissaggio, avremo impiegato circa un ora per completare il tutto. Ripetendo la procedura per ogni porta o finestra ci accorgeremo non solo di aver fatto un ottimo lavoro ma anche di aver risparmiato tantissimi soldi per la realizzazione del miglior repellente contro zanzare ed insetti vari.

Gestione cookie