Gelato? Ero stanca di andare sempre al bar e ho iniziato a farmelo in casa: non torno più indietro, ho deciso.
Per sopportare il caldo record che tiene l’Italia stretta in una morsa in questo luglio, sono parecchi gli accorgimenti che si possono mettere in campo. In un precedente articolo, ad esempio, ti avevamo consigliato alcuni trucchetti da adottare per assicurarti di riposare a sufficienza di notte.
Ma il “rimedio” principale, specie quando si tratta di afa e di temperature che sfiorano i 40°, viene proprio dalla tavola. Consumare alimenti freschi e ricchi di acqua, come verdura e frutta – anche se bisogna far attenzione alle varietà piene di pesticidi -, è una delle soluzioni principali sotto questo punto di vista.
E, tra i cibi che sanno maggiormente d’estate e che ci fanno amare la bella stagione, non possiamo non includere il gelato. Un’abitudine, quella di uscire la sera per recarsi al bar o in gelateria, che parecchi italiani hanno.
Con la ricetta che sto per svelarti, tuttavia, sono certa che anche tu smetterai di dar seguito a questa abitudine. Quello che non ti aspetti, infatti, è che il miglior gelato della tua vita potresti consumarlo proprio a casa tua.
Anche io ero solita recarmi ogni sera al bar per ordinare un cono con i miei gusti preferiti. Con il tempo, però, ho smesso di dar seguito a questa abitudine e ho iniziato a preparare il gelato a casa. Peraltro, constatando con piacere quanto la ricetta avesse successo tra i miei familiari e ospiti.
Cosa mi ha convinta a rinunciare all’abitudine di recarmi in gelateria? L’acquisto di una gelatiera che è riuscita a sopperire perfettamente a questa “mancanza”. E che sta, anzi, riuscendo a superare di giorno in giorno le mie aspettative.
Come funziona? La risposta è: dipende. A seconda dei modelli, infatti, questo elettrodomestico può presentare funzioni anche molto diverse tra loro. Vi è la macchina per il gelato auto-refrigerante, dotata di un sistema di congelamento automatico che entra in funzione non appena si attacca alla corrente.
Non avendo bisogno di tempistiche troppo anticipate, si tratta della macchina che consente di preparare il gelato più velocemente, ma anche della più costosa, proprio in virtù della massima efficienza che è in grado di garantirvi.
Se invece stai valutando l’acquisto della gelatiera con pre-raffreddamento, essa è dotata di un contenitore all’interno del quale si trova il liquido refrigerante. Quest’ultimo va posto in freezer almeno 24 ore prima di iniziare la preparazione, così da avere tutto l’occorrente pronto e da non farsi trovare impreparati.
Alla base dei vari modelli di gelatiera vi è, più o meno, il medesimo funzionamento. Una volta che la temperatura indicata sarà stata raggiunta, non ti resterà che versare tutti gli ingredienti all’interno dell’apparecchio e mescolare, basandoti sulle istruzioni riportate nel libretto.
Qual è il vantaggio dell’acquistare una gelatiera e del produrre il gelato autonomamente? Oltre al controllo degli ingredienti, che potrai gestire evitando che la ricetta sia troppo sbilanciata a favore di zuccheri o grassi, l’altro punto di forza risiede proprio nella personalizzazione. Potrai, infatti, testare i gusti di gelato più disparati. Quelli, per intenderci, che non troveresti in nessuna gelateria.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…