Incubo+zecche%2C+sono+sempre+di+pi%C3%B9%3A+ma+come+possono+tenerle+lontane
livingit
/lifestyle/incubo-zecche-sono-sempre-di-piu-ma-come-possono-tenerle-lontane/5870/amp/
LIFESTYLE

Incubo zecche, sono sempre di più: ma come possono tenerle lontane

Le zecche sono sempre di più, ma da possiamo tenerle a bada: ecco alcune delle azioni repellenti che si possono fare.

Incubo zecche in giardino (Living.it)

È sempre una buona idea imparare a respingere le zecche nel tuo giardino, principalmente per proteggere te stesso e gli animali domestici dai morsi fastidiosi: spesso, infatti, si ritiene che questi insetti siano innocui per l’uomo, ma in realtà non è assolutamente così. Tra i rischi per gli esseri umani, infatti, il principale è quello di contrarre la malattia di Lyme.

Chiaramente, con la bella stagione, il rischio non deriva soltanto dalle zecche, ma anche dagli altri insetti, che possono invadere il nostro ambiente domestico, e non solo. Le zecche possono essere prolifiche nei climi miti con alti livelli di umidità e rappresentano un problema, per cui forse bisogna pensare a delle soluzioni efficaci, come potrebbe essere quella di piantare piante repellenti per questo insetto.

Quali sono i repellenti migliori per le zecche

Rimedi naturali per tenere lontane le zecche (Living.it)

Esistono vari modi per uccidere le zecche nel tuo giardino ma, sebbene questi insetti possano rappresentare un rischio per la salute, non dovremmo dimenticare che svolgono anche il loro ruolo nell’ecosistema. Le zecche forniscono cibo ad altri animali e danno agli scienziati una buona indicazione di come sta la fauna della zona: la loro presenza indica un elevato numero di piccoli mammiferi, come conigli e scoiattoli.

Occorre dunque trovare un equilibrio tra lasciare che la natura faccia il suo dovere e respingere i parassiti che si rivelano fastidiosi. Ci sono – da questo punto di vista – diverse soluzioni, dagli spray repellenti naturali ai vari trucchi per tenerle lontane. Partiamo dalle piante repellenti, ovvero quelle che allontanano le zecche: rosmarino, lavanda, menta piperita e calendule.

Ma se vuoi prevenire le zecche, è anche importante mantenere il tuo giardino ben mantenuto: questi insetti, in particolare, amano le aree umide con erba alta ed erbacce. Assicurati che le foglie cadute vengano effettivamente rimosse o raccolte anziché semplicemente rastrellarle fino ai bordi del tuo giardino. I metodi chiaramente non finiscono qui.

Ad esempio, puoi creare una piccola barriera di trucioli di legno, ghiaia o materiale simile tra il prato e qualsiasi area boscosa, che scoraggi questi insetti, oppure puoi affidarti a spray repellenti naturali contro le zecche con olio di cedro, eucalipto o neem. Uno spray anti-insetti fatto in casa è sicuramente utile da avere a portata di mano durante i mesi più caldi ed è soprattutto economico.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario utilizzare soluzioni più potenti acquistate in negozio, come la farina fossile, che viene utilizzata anche per eliminare le vespe e le formiche sui prati. Questa sostanza in polvere disidrata le zecche al contatto, uccidendole in poche ore. Le zecche possono essere un problema tutto l’anno, soprattutto se vivi in ​​una zona con temperature e umidità elevate: non abbassare la guardia.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago