In casa lo abbiamo già tutti e fa faville per il bucato: buttalo nel cestello e mi ringrazierai

Se hai un animale domestico, sai perfettamente quanto può essere difficile eliminare i suoi peli dai tuoi vestiti.

Che si tratti di cani, gatti o altri amici pelosetti, i loro peli ce li ritroviamo ovunque: sui mobili, sui vestiti e, inevitabilmente, finiscono nella nostra lavatrice. La stessa cosa può accadere con i nostri capelli. Soprattutto in certi periodo dell’anno, la caduta dei capelli è un vero e proprio dramma e ce li potremmo ritrovare sui nostri vestiti e di conseguenza anche in lavatrice.

Peli e capelli in lavatrice
Ti ritrovi peli e capelli in lavatrice dopo il lavaggio? – Foto Canva (living.it)

Sia i peli dei nostri animali che i nostri capelli possono danneggiare la lavatrice in vari modi. Prima di tutto, possiamo andare ad ostruire il filtro riducendo l’efficienza della lavatrice o addirittura compromettendone la funzionalità fino a doverla riparare. Inoltre, peli e capelli possono aggrovigliarsi nel cestello e nelle tubature, compromettendo il flusso dell’acqua.

La soluzione che non ti aspetti: la spugnetta da cucina

Oltre ai danni che potremmo fare alla lavatrice, anche il nostro bucato resterà danneggiato da un lavaggio pieno di peli. Fortunatamente, c’è un semplice trucco che possiamo attuare per risolvere questo problema. Si tratta di utilizzare un accessorio che abbiamo tutti in casa: la spugnetta da cucina.

Come mai questo metodo funziona bene in questo caso? La spugnetta ha una superficie ruvida e porosa che è ideale per trattenere peli e capelli durante il ciclo del lavaggio. Inoltre, è abbastanza resistente da sopportare i giri del ciclo della lavatrice, compresa la centrifuga. Quello che bisogna fare per utilizzare questo metodo è molto semplice. Prima di inserire la spugnetta in lavatrice, dobbiamo assicurarci che sia pulita e priva di residui di cibo, sarebbe ideale utilizzare una spugnetta nuova comprata appositamente per questo scopo.

La soluzione che non ti aspetti
La spugnetta da piatti è la soluzione ideale – Foto Canva (living.it)

Dopodiché, va aggiunta nel cestello della lavatrice insieme al nostro bucato. Avviamo il lavaggio come nostro solito e la spugnetta farà il suo lavoro raccogliendo peli e capelli. Quando il lavaggio della lavatrice è finito, recuperiamo la spugnetta e controlliamo se ha raccolto tutto. A quel punto, ci tocca pulirla e possiamo farlo sciacquandola semplicemente sotto l’acqua corrente e poi la lasciamo asciugare all’aria.

Adottando questo piccolo trucchetto, manterremo la pulizia della lavatrice e dei nostri vestiti in modo economico e facilmente accessibile, senza utilizzare costosi accessori o prodotti specifici. La spugnetta, inoltre, è riutilizzabile e potremmo usarla per molti altri lavaggi.

Dunque, la prossima volta che ti prepari per fare il bucato e sei sommerso di peli, non dimenticare di aggiungere la spugnetta da cucina al cestello. Scoprirai un alleato segreto e potrei dire addio a peli e capelli in lavatrice!

Gestione cookie