La pulizia del bagno è fondamentale. Non si tratta solo di una questione estetica ma di una vera e propria questione di salute.
Quando parliamo di pulizia domestica, ci sono alcune stanze particolarmente difficili da pulire. Il bagno, ad esempio, è sicuramente un ambiente più complesso da trattare rispetto alle altre stanze. Bisogna fare particolarmente attenzione a pulire questo spazio.
Una pulizia superficiale potrebbe favorire la proliferazione di batteri, muffe e germi creando così un ambiente poco igienico e potenzialmente pericoloso. Molto spesso, quando dobbiamo pulire il nostro bagno, ci concentriamo sul lavandino, sulla tazza del water e sul pavimento. Tutto giusto fin qui, ma ci può capitare di trascurare alcune parti meno visibili.
A volte, presi dalla fretta di tutti i giorni, tendiamo a pulire il bagno velocemente trascurando alcuni dettagli che potrebbero essere oggetto di invasione di batteri e insorgenza di cattivi odori. Anche quando pensiamo di aver pulito al fondo il nostro bagno, ci può sempre sfuggire qualcosa.
Ad esempio, i bordi del rivestimento delle nostre piastrelle sono spesso trascurati durante la pulizia, ma è proprio in quella zona che si può accumulare polvere, sporco, muffa e residui di sapone. Per pulire in maniera efficace potremmo utilizzare una miscela di acqua calda e aceto che è un potente disinfettante naturale. Una volta che abbiamo spruzzato la nostra soluzione, lasciamo agire per qualche minuto e poi strofiniamo con una spazzola.
Che dire della doccia? Qui ci sono diverse zone che possono passare inosservate. Ad esempio, la guarnizione della doccia può essere covo di muffa e batteri se non viene pulita regolarmente. In questo caso, potremmo utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Creando una pasta con questi due ingredienti, la applichiamo sulla guarnizione di gomma, la lasciamo agire e poi risciacquiamo abbondantemente.
Sempre nella doccia facciamo attenzione alla piletta. Qui si accumulano sporco, peli, capelli e residui di sapone. Tutto questo può causare cattivo odore e rallentare il drenaggio dell’acqua. Per poterla pulire possiamo smontare la piletta e utilizzare anche qui bicarbonato di sodio o aceto, risciacquando il tutto con acqua calda.
Infine, non vanno trascurati i filtri dei rubinetti che possono accumulare sporco e calcare fino ad arrivare ad una riduzione della pressione dell’acqua. Per pulire i fritti possiamo utilizzare anche qui aceto e acqua oppure bicarbonato di sodio. Basta emergere i filtri nella nostra soluzione per alcuni minuti e poi strofinarli delicatamente con una spazzola.
Ricordiamo sempre che anche i dettagli più piccoli possono fare la differenza quando si tratta di pulire il nostro bagno!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…