Posso ottimizzare l’uso del condizionatore e farlo in maniera davvero efficace, sono in pochi a sapere davvero come si fa.
Molti di noi vedono i condizionatori come l’unica soluzione contro il caldo estivo, ma esistono alternative più ecologiche ed efficaci. Un gruppo di ricercatori di Hong Kong ha sviluppato un materiale ceramico innovativo chiamato “cooling ceramic” che sfrutta il raffreddamento radiativo passivo per abbassare la temperatura degli edifici senza usare energia, riducendo il consumo energetico del 20%.
Inoltre, si possono adottare semplici trucchi come usare biancheria di cotone, chiudere tende e tapparelle durante le ore calde, evitare l’uso di materiali sintetici e spegnere apparecchi elettronici per mantenere la casa fresca. Se però proprio non riesci a fare a meno di questo elettrodomestico, diventato quasi uno status symbol in Italia, ti consigliamo di usarlo in un modo che ne aumenti le prestazioni.
La scelta più giusta da fare per ottimizzare le prestazioni del nostro condizionatore e migliorare la qualità dell’aria, risparmiando anche energia in un mondo in cui veniamo giustamente tartassati dal mantra dello spreco continuo, è quella di usare il condizionatore in combinazione con un altro elettrodomestico, forse meno diffuso, ma che è fondamentale.
Stiamo parlando del deumidificatore, che può essere una scelta migliore rispetto al condizionatore, soprattutto in termini di consumo energetico e impatto ambientale. Infatti, mentre il condizionatore abbassa la temperatura utilizzando un gas refrigerante, il deumidificatore rimuove l’umidità dall’aria. Usare questi due elettrodomestici in combinata, ci permette di accendere per meno tempo il condizionatore.
Nella pratica, cosa succede? Il deumidificatore rende l’ambiente più fresco senza abbassare eccessivamente la temperatura. Questo apparecchio è utile anche in inverno per mantenere l’aria asciutta: infatti, fino a oggi forse lo avete considerato sempre un elettrodomestico utile in combinata coi riscaldamenti, per evitare nel caso specifico che l’aria si secchi troppo.
Insomma, vi sembrerà assurdo, ma il deumidificatore funziona molto bene anche in estate, in combinata col condizionatore, e accendendo entrambi gli elettrodomestici per un periodo limitato di tempo, avrete effetti migliori rispetto al solo condizionatore sempre acceso. Non solo: la funzione di deumidificazione è presente in molti condizionatori, per cui prima dell’acquisto controllatene la presenza.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…