Il silicone in casa può essere un aiuto fondamentale anche per lavori di piccola entità, con un apporto veramente importante.
Risolvere i problemi nel proprio ambiente domestico, talvolta può essere più semplice di quello che si immagina, facendo però delle scelte sensate e usando tecniche e materiali adatti. Basta solo sbagliare un piccolo dettaglio per fare un pasticcio, soprattutto quando ci sono problemi di umidità, perdite, disconnessioni.
In tutte le abitazioni subentrano alcuni problemini di uso continuativo degli spazi e quindi fare un po’ di manutenzione è importante per evitare che la situazione diventi un disastro difficile da gestire e soprattutto economicamente complessa da risolvere.
Silicone in casa, un prodotto utile per usi differenti
Un tubo di silicone costa veramente poco e tutti dovrebbero averlo in casa. C’è quello trasparente e addirittura di vari colori, più denso o più opaco, sottile o a prova di bomba che non si scolla mai. Ci sono i tubi grandi con le pistole per essere precisi anche in alto, quelli piccoli tipo tubetti o pennarelli e poi ci sono anche i barattoli.
Tante opzioni ad un costo veramente ridotto che quindi permette a tutti di dedicare del tempo a fare lavoretti, evitando quindi problemi insormontabili e soprattutto una spesa economica impegnativa. Di base il silicone viene utilizzato come fissante, quindi come alternativa alla colla ma anche perché totalmente impermeabile, quindi in grado di creare una barriera di giunzione ottimale.
Ad esempio viene largamente utilizzato in bagno o cucina per gli elementi che vanno isolati, come intorno alla vasca o la doccia per evitare che le giunzioni tra le mattonelle interne siano colme d’acqua e quindi possano generare muffa. Senza considerare che questo si pone, si asciuga immediatamente e si può rimuovere in pochissime mosse quindi è permanente ma non problematico.
Un utilizzo alternativo è meno noto è quello che vede l’uso di questo prodotto per evitare il rumore di ante e cassetti. Quando si aprono e chiudono possono dare seguito a un rumore veramente orribile. In questo modo addio a ogni stridore. Un’altra valida opzione d’uso è quella con specchi e cornici. In questo modo si fissano alla parete e restano sempre perfettamente in linea.
Anche quando si fissa la tavoletta del water alle estremità può essere un’ottima idea usare del silicone. Se in casa ci sono buchi e crepe, invece di usare lo stucco che è più complesso da gestire e richiede una certa manualità si può pensare di impiegare proprio questo prodotto.