Igiene casa, ogni quanto bisogna lavare la biancheria da letto? C’è un limite che non si dovrà mai superare per non correre rischi per la nostra salute e soprattutto quella dei nostri figli.
Sono tante le faccende domestiche che dobbiamo portare avanti nelle nostre casa, con cadenza giornaliera o settimanale. Così come ci sono delle incombenze stagionali o mensili, che si devono attuare con l’arrivo del gran caldo (manutenzione e pulizia dei condizionatori) o del freddo (riscaldamento e caldaia). Così come ci si deve sempre ricordare di tenere puliti gli scarichi e prestare attenzioni alle piante sia che teniamo all’interno che all’esterno.
Da quelle che dobbiamo fare tutti i giorni a quelle che richiedono procedure con cadenze lunghe, non ci dobbiamo mai dimenticare di svolgere i nostri doveri di casa. Per fare qualche esempio occorre sempre lavare i pavimenti tutti i giorni, così come tenere puliti ed igienizzati i bagni e spolverare tutti gli angoli della casa per evitare che si possano formare acari della polvere ed altri parassiti che in ogni stagione sono sempre in agguato (ne abbiamo parlato qui di questa criticità che si può verificare nelle nostre case.
Le faccende domestiche: cosa non dimenticare mai
Allo stesso tempo ci sono altre aree della casa che non dobbiamo mai escludere dal novero delle pulizie. La cucina, la stanza più frequentata in assoluto, è quella che genera tanto sporco e soprattutto d’estate ci può regalare brutte sorprese.
Con la presenza indesiderata di insetti vari che potrebbero essere attirati dai residui di cibo che non abbiamo pulito la sera precedente. Mai dimenticarsi di pulire questa zona della casa se vogliamo evitare delle vere e proprie invasioni di questi animaletti di ogni genere.
Poi ci sono le manutenzioni, che vanno rispettate. Piccoli esempi: controllare e pulire sempre i filtri dei condizionatori almeno due volte all’anno e far controllare la vostra caldaia, insieme all’impianto di riscaldamento prima dell’arrivo dell’inverno. Massima attenzione poi agli elettrodomestici: stacchiamo tutte le spine dalle prese inutili che ci portano a consumare di più ed avere delle fregature in bolletta energetica (qui troverete tutti i dettagli).
Ogni quanto si devono cambiare lenzuola e federe
Una delle operazione che invece richiede una massima attenzione è quella della biancheria della camera da letto, in particolar modo nel periodo estivo, quando le temperature estreme ci possono portare a sudare di più e a far crescere il rischio di acari e batteri di vario tipo. Lenzuola e federe dei cuscini vanno lavati una volta a settimana in estate.
Nella stagione invernale possiamo passare anche a due settimane senza mai andare oltre questa soglia perché potremmo correre dei rischi seri per la nostra salute senza accorgercene. Poi un trucco: lasciate al mattino attendere qualche ora prima di rifare il letto, così permetterete di eliminare l’umidità dalle lenzuola e dalle federe in modo da non lasciare scampo agli acari.
E non dimentichiamo di far arieggiare sempre la nostra casa, anche quando fa molto freddo o molto caldo, in modo da cambiare sempre e costantemente l’aria che a volte potrebbe diventare pesante.