Ho trovato queste piante a prova di gatto e sono anche facili da curare

Avendo dei gatti in casa, ero indecisa su quali piante scegliere per i miei spazi, poi ho scoperto quali sono le più sicure per i miei felini.

Gatto
Gatto in casa, quali piante scegliere per la sua sicurezza (Living.it)

Chi ha animali in casa sa bene che deve pensarci più volte prima di acquistare piante per interni, ma sappiate che esistono delle soluzioni che non metteranno in pericolo i nostri amici a quattro zampe. Nel caso specifico, chi ha un gatto in casa sa quanto sia curioso e questo inevitabilmente lo porterà ad avvicinarsi alle nostre coltivazioni, per evitare spiacevoli inconveniente si può ricorrere ad alcune piante che non risultano essere tossiche, ma di quali stiamo parlando? Vi diciamo subito cosa raccomandano gli esperti.

Inoltre, non dimentichiamo che alcune piante potrebbero causare nei felini difficoltà respiratorie ed episodi di vomito, ovviamente se questo accada è indicato chiamare e rivolgersi al veterinario di fiducia che saprà prontamente indicare come agire.

Se ci sono gatti in casa, quali piante scegliere?

Violetta africana
Violetta africana, una delle piante da scegliere (Living.it)

I gatti sono animali affascinanti e pieni di curiosità e, per questa ragione, il più delle volte si potrebbero trovare a girovagare per casa e cercare qualche nuovo spazio o addirittura oggetto. Ovviamente, chi ne ha uno o diversi in casa deve sempre riflettere prima di scegliere come organizzare gli ambienti. Anche per quanto riguarda le piante bisogna fare delle valutazioni. Nulla da temere, oggi vi diremo quali sono quelle che non recano nessun danno ai felini, così si potrà stare sereni anche quando non siamo in casa.

La prima pianta in questione è la violetta africana, i suoi fiori brillanti non solo arricchiscono lo spazio, ma non danno assolutamente problemi al gatto. Per chi non lo sapesse si tratta di piante che non richiedono grandi cure, a patto che siano esposte alla luce indiretta. Al secondo posto, troviamo la pianta monetaria cinese, molto diffusa negli appartamenti, quest’ultima necessita di un terreno ben drenato e anche in questo caso non deve essere esposta sotto i raggi cocenti del sole, specie nel periodo estivo.

Le altre piante che non danno problemi ai gatti

Il bambù potrebbe essere un’altra alternativa, nota per la sua eleganza è in grado di trasformare gli ambienti, in commercio ne possiamo trovare di diverse misure e forme. In questo caso, però, è bene considerare che la luminosità è necessaria. Non dimentichiamo, inoltre di posizionarla in una zona umida, in questo modo avrà modo di crescere nel migliore dei modi. Infine, non dimentichiamo la felce a nido d’uccello, questa potrebbe rivelarsi una bellissima scelta. La coltivazione è nota per le sue foglie brillanti, prendersene cura non è assolutamente difficile. Queste piante non creano assolutamente problemi ai felini, dunque, possiamo scegliere di collocarle in casa o in balcone.

Gestione cookie