Determinati cibo possono essere dannosi per l’organismo. Stando a uno studio, c’è addirittura il rischio di una morte prematura.
Il corpo, per restare in salute, ha bisogno di assumere determinate sostanze. Un’alimentazione sana consente all’organismo di funzionare in modo corretto. Al giorno d’oggi, tuttavia, è difficile mantenere questo stile di vita. Le scelte delle persone vengono fortemente influenzate dai prodotti presenti nei supermercati. La maggior parte di essi subisce un processo di lavorazione complesso. Di conseguenza, c’è il rischio di assimilare anche pericolosi additivi.
Uno studio condotto dall’Università di Harvard ha cercato di fare luce sulla questione. Il suo obiettivo era quello di mettere in correlazione la dieta seguita e la possibilità di una morte prematura. Sono emersi risultati preoccupanti.
La durata della vita dipende da diversi elementi. Uno tra questi è l’alimentazione. Gli esperti, con sempre maggiore frequenza, cercano di mettere in evidenza i rischi di regime alimentare squilibrato. Consigliano di fare attenzione alla scelta dei cibi e di insegnare ai più piccoli a mangiare in modo sano. Purtroppo, ormai, i cibi processati sono la norma.
L’Università di Harvard ha avuto modo di portare avanti una preziosa ricerca della durata di tre decenni. Per evitare di avere dati poco attendibili è stato coinvolto un campione ampissimo. Sono stati selezionati 39501 uomini e 74563 donne. Ognuno di loro ha dovuto riportare, con estrema precisione, i dati legati ai cibi consumati e allo stato di salute. I test, somministrati ogni due anni, hanno consentito di studiare la questione in modo approfondito.
Stando agli esiti ottenuti, le persone che seguono una dieta ricca di cibi ultra-processati e industriali hanno un rischio maggiore di morire prematuramente. La percentuale è pari al 4%. Si possono sviluppare diverse malattie. Particolarmente preoccupanti sono quelle legate alla demenza e al cancro.
Il cibo, tuttavia, non deve essere demonizzato. Qualche piccola variazione non influirà sul proprio stato di salute. Per effettuare decisioni più consapevoli, però, è necessario sapere identificare gli alimenti ultra-processati. Tra i più diffusi è possibile citare:
Il loro sapore è sicuramente buono, ma l’effetto che hanno sul corpo può rivelarsi dannoso. Un’alimentazione controllata, oltre a evitare di mettere peso in eccesso, consente anche di preservare la salute dell’intero organismo. L’Università di Harvard ha dichiarato che: “Oltre ad avere una bassa qualità nutrizionale, gli alimenti ultra-processati possono contenere sostanze nocive, come additivi e contaminanti formati durante la lavorazione“.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…