Sei davvero sicuro che convenga utilizzare il forno a casa? Con questa alternativa consumi di meno: il tuo portafogli ti ringrazierà!
Grazie al forno è possibile cucinare ogni giorno tantissime ricette diverse. Di contro, però, ciò implica un considerevole consumo di energia e, di conseguenza, un certo aumento del costo delle bollette della luce. Pertanto, molte persone preferiscono evitare di usare questo elettrodomestico.
Ma niente paura, perché non devi per forza rinunciare a cucinare tanti succulenti piattini. Infatti, puoi utilizzare questo metodo di cottura alternativo.
Il risultato finale sarà sempre delizioso, ma tu potrai risparmiare un po’ di soldi sulla bolletta. Sai già di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.
Risparmi garanti e piatti squisiti, altro che forno!
Cucinare con il forno, per quanto sia pratico e permetta di ottenere dei piatti molto gustosi e saporiti, comporta anche una discreta spesa in termini di energia e, quindi, di denaro. Motivo per cui tante persone preferiscono cucinare gli ingredienti direttamente in padella sul fuoco. Da oggi, però, c’è anche un’altra alternativa.
Non tutti lo sanno, eppure sfruttando questo metodo di cottura si possono preparare ricette simili a quelle cotte in forno, risparmiando però un bel po’ di soldi. Come? Grazie alla friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico infatti non serve solo per friggere, ma anche per preparare tantissimi altri piatti.
In generale le friggitrici ad aria consumano più energia dei forni elettrici tradizionali. Tuttavia, avendo tempi di cottura inferiori, permettono un notevole risparmio in bolletta. Nel forno di fatto sono presenti più elementi riscaldanti. Inoltre sono anche più capienti, quindi ci impiegano più tempo a riscaldarsi. Nelle friggitrici ad aria, invece, non serve il preriscaldamento. Bisogna poi considerare che le dimensioni limitate fanno sì che l’aria calda circoli più velocemente, dunque le cotture risultano più brevi.
Ovviamente per capire quale elettrodomestico convenga utilizzare occorre di volta in volta considerare che tipo di alimenti si vuole cucinare e in che quantità. Talvolta l’uso del forno è praticamente necessario. In questo caso, il consiglio è quello di cercare di cuocere più pietanze contemporaneamente per ottimizzare i consumi.
Ad ogni modo, possiamo tranquillamente dire che a parità di quantità di cibo cotto la friggitrice ad aria consuma mediamente meno energia rispetto ad un forno tradizionale. Questo perché le friggitrici ad aria permettono tempi di cottura fino al 50% inferiori rispetto a quelli richiesti da un forno elettrico, senza contare che necessitano di minor tempo per entrare in temperatura.