Chi l’ha visto: Federica Sciarelli ha preso decisioni importanti riguardo ai particolari scioccanti del programma.
Federica Sciarelli è una bravissima giornalista che da più di venti anni è conduttrice di una trasmissione televisiva di grande successo: Chi l’ha Visto. Il programma con il passare del tempo è diventato seguitissimo dalla gente e soprattutto molto utile; è successo parecchie volte che, a seguito dell’interessamento ad un caso, si siano rivelati reati comprovati poi dalle forze dell’ordine. Per non parlare dei tanti ritrovamenti di persone scomparse.
Federica Sciarelli sa condurre e fare inchiesta sui casi, sia che si tratti di una ragazzina scappata di casa sia che si tratti di brutte storie di scomparsa che si rivelano poi casi di omicidi. Il contributo della trasmissione ha assunto anche un valore civico non indifferente, la gente partecipa attivamente al programma forse in maniera più immediata rispetto all’atto formale di presentarsi in una caserma dei Carabinieri o alla Polizia.
Il programma non ha dunque bisogno di presentazioni e così la sua conduttrice, divenuta una figura familiare e amicale per milioni di italiani. Ovviamente ci sono dei retroscena e Federica Sciarelli ne ha svelati alcuni in una recente intervista concessa a Nuovo Tv, in cui ha parlato delle importanti decisioni che ha dovuto prendere per dare una linea precisa al programma.
Federica Sciarelli ha saputo dare un’impronta precisa al suo programma sia dal punto di vista giornalistico che umano. Ha evitato accuratamente, come dice lei stessa, di fare dibattiti sulle disgrazie altrui: su certi casi lei, insieme alla redazione, avrebbe potuto dare vita a talk televisivi con esperti e opinionisti per fare un’intera trasmissione solo su una singola vicenda di cronaca nera ma non è il taglio che la conduttrice voleva dare alla sua trasmissione; vuole portare alla ribalta casi che non vengono sempre ben attenzionati dai giornali e dalla tv e preferisce far parlare i genitori per esempio.
Anche dal punto di vista umano ha preferito sempre evitare particolari scioccanti: racconta lei stessa che non ci si abitua mai al dolore degli altri e alla violenza; quando le capita, purtroppo spesso, di occuparsi di casi in cui è presente una violenza terribile preferisce non mostrare e a volte non leggere neanche i particolari scioccanti.
Non serve ai fini del suo programma mostrare certe cose, lei studia i documenti e quando si ritrova in trasmissione ad esporre casi di scomparsa o di violenza la sua empatia è tangibile. Federica Sciarelli ha concluso rivelando che viene colpita nella sua emotività dal nonno perso nei boschi tanto quanto dal ragazzo ucciso, perché partecipa del dolore di chi chiede aiuto.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…