È arrivato il periodo dei fichi d’india, scopi i benefici e le proprietà, ecco come pulirli senza farti male, tutti i passaggi per non sbagliare.
I fichi d’india sono originari del Messico e hanno diverse proprietà, dal punto di vista nutrizionale, è ricco di zuccheri e scarso di proteine e grassi. Oltre a essere zuccherino contiene un elevato numero di fibre, in grado di ridurre l’assorbimento proprio degli zuccheri, per questa ragione può essere consumato anche da diabetici. È ideale per regolarizzare il transito intestinale dunque è raccomandato in caso di stipsi. Le fibre sono in grado anche di aumentare il senso di sazietà. Ricco di vitamine e minerali, in particolare di vitamina C, calcio, fosforo e potassio, è consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e ipertensione.
Fico d’India, scopri le sue caratteristiche
I fichi d’India contengono numerosi antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi, proteggono le cellule e riducono il colesterolo cattivo, proteggendo l’organismo da problemi cardiovascolari. Il frutto può essere consumato fresco ma è ideale anche per preparare ottime confetture. Per quanto riguarda la pulizia dei fichi d’India, iniziate mettendovi dei guanti da lavoro. Se hanno ancora le spine metteteli all’interno di una bacinella con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per circa 40/ 50 minuti, in modo tale che le spine sulla buccia si ammorbidiscano. In questo modo sarà più semplice eliminarle con le mani.
Fichi d’india scopri come pulirli in maniera sicura
Una volta che avete eliminate le spine dal fico d’India, potete procedere eliminando la buccia, per farlo continuate ad indossare i guanti. Sistemate poi il fico d’india su un ripiano e con un coltello ben affilato eliminate la base e l’estremità superiore. Successivamente bloccate il fico d’India fissandolo con una forchetta su uno dei due lati cercando di non arrivare alla polpa e restando lungo la buccia. Incidete la buccia nel senso della lunghezza e con la punta iniziate a staccarla. Fate rotolare il fico d’india man mano che eliminate la buccia. A questo punto il vostro frutto è pronto per essere gustato, la polpa potrà essere servita tagliata a pezzetti o utilizzata per preparare sfiziosi aperitivi ma anche risotti dal gusto agrodolce.