Il futuro dei panelli fotovoltaici saranno i moduli trasparenti? Forse sì, almeno a giudicare dai tanti vantaggi conseguibili da queste applicazioni, ben più appetibili rispetto ai componenti tradizionali.
Non stupisce dunque che da diverso tempo si stia parlando dei pannelli fotovoltaici trasparenti come di una vera e propria nuova frontiera dell’energia rinnovabile, un prodotto molto performante che, rispetto ai vecchi pannelli fotovoltaici, ha l’indubbio vantaggio di ridurre drasticamente l’impatto visivo, prestandosi così molto bene a tantissime applicazioni di design. Insomma, un significativo passo in avanti rispetto a quanto siamo stati finora abituati a vedere, e utilizzare.
Come suggerisce il loro stesso nome, infatti, i pannelli fotovoltaici trasparenti non si limitano a produrre energia elettrica dalla luce solare, ma la lasciano passare come se fossero dei normali vetri. In più, i pannelli filtrano i raggi ultravioletti e infrarossi, non visibili a occhio nudo, che vengono catturati rendendo così la luce ancora più benefica.
Come abbiamo anticipato, i pannelli fotovoltaici trasparenti rendono possibile la realizzazione di tanti progetti di design, riuscendo potenzialmente a sostituire i vetri delle finestre o i parapetti dei balconi, le strutture delle serre e le pensiline. Così facendo, i moduli possono essere applicati un po’ ovunque, superando così i tradizionali vincoli architettonici e stilistici che sono invece propri dei tradizionali moduli fotovoltaici che abbiamo l’abitudine di vedere.
A fronte di questi importanti benefici vi sono però anche alcuni aspetti di attenzione. Il principale elemento negativo è, ad esempio, che questi pannelli producono meno energia rispetto a quelli tradizionali, con una differenza notevole: il fotovoltaico trasparente può infatti convertire solo il 12% dell’energia elettrica utilizzabile, anche se il prossimo futuro a breve termine dovrebbe regalare grandi sorprese in questo senso, con un efficientamento che non dovrebbe tardare ad arrivare.
Se così fosse, è lecito immaginare che l’applicazione dei pannelli fotovoltaici trasparenti possa essere notevolmente più intensa, riuscendo ipoteticamente a sostituire qualsiasi componente in vetro, dai finestrini delle auto alle porte, dalle vetrine alle finestre domestiche, e così via.
Insomma, la tecnologia è oggi scarsamente competitiva rispetto a quella più consolidata, ma la continua evoluzione di questa ricerca potrebbe permettere presto di disporre di una soluzione a basso impatto ambientale, di design e altamente efficiente.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…