Anche a voi capita un po’ troppo spesso di dormire poco e male? Allora dovreste fare molta attenzione. Ecco a cosa potreste andare incontro.
Ai giorni nostri non è per niente facile riuscire a trovare un equilibrio vitale soddisfacente. E questo può dipendere da vari fattori che ci condizionano. La serenità mentale è un concetto che si oppone a stress, ansia e con l’andare sempre di corsa, cosa che ci succede fin troppo spesso e che ci fa perdere di vista l’obiettivo primario che è la nostra persona e basta. Perciò visto e considerato che vaghiamo dispersi in un mare di incertezza e di stanchezza fisica e mentale, questi due fattori la maggior parte delle volte colpiscono uno dei momenti più importanti della nostra giornata.
E sappiamo che questo momento è quello in cui andiamo a coricarci per dormire. Per tante persone questo è l’unico momento sereno in cui riescono durante la giornata completa a trovare un po’ di pace dal trambusto del giorno. Ma per tanti altri invece è un vero e proprio incubo, un turbine, un labirinto senza via d’uscita. Di notte spesso, si avviano e prendono piede tutti i pensieri negativi che ci sovrastano, ci fanno perdere il sonno. Ma se ciò invece dipendesse da altro?
A cosa possiamo andare incontro se dormiamo poco e male?
Forse molte persone arrivano a sottovalutare questo fenomeno, ma non dovrebbero affatto farlo. Perché il momento del sonno è fondamentale per la nostra salute mentale, fisica, per fare in modo che il nostro organismo ritrovi quell’equilibrio e quelle energie che gli servono durante la giornata, per eliminare le tossine che abbiamo accumulato durante il giorno e di cui dobbiamo disfarci.
Se questo non succede, se continuiamo a dormire male e soprattutto poche ore a notte, dovremmo indagare su questo aspetto perché potremmo andare incontro a dei problemi più seri. Potremmo fare un’analisi sul nostro modo di vivere e cambiare le cose che non vanno. Inoltre dovremmo discuterne con un medico, perché i problemi legati al sonno potrebbero essere il sintomo di malattie come il diabete, problemi legati alla circolazione del sangue, malattie del sistema nervoso centrale come l’Alzheimer o il Parkinson.
La nostra memoria e la nostra capacità di concentrazione andrebbero diminuendo in modo notevole durante il giorno, avremmo problemi di pressione. Inoltre anche le nostre funzioni metaboliche ne risentirebbero in maniera evidente, per cui potremmo ingrassare senza motivo, anche se stiamo facendo una dieta.