Divano non sfoderabile, il solo trucco per smacchiare la tappezzeria. Sembrerà nuovo

Pulire il divano non sfoderabile non deve diventare un incubo perché intervenire é possibile: ti diciamo noi in che modo.

Pulizia divano
Pulizia divano non sfoderabile, il metodo infallibile (Living.it)

Quando si parla della pulizia dei divani si apre un mondo, ma a patto che siano sfoderabili. La situazione cambia se non lo sono perché si è portati a pensare che una volta macchiati non si possa correre ai ripari, ma è veramente così? La risposta è no.

Esistono dei metodi semplici ed infallibili che ci possono far tirare un sospiro di sollievo. Sappiamo che tenere la tappezzeria pulita nel corso degli anni può diventare una vera sfida, ma da oggi non c’è nulla da temere, dato che è possibile intervenire e far tornare tutto come nuovo.

Divani puliti, tutto quello che c’è da fare

Pulizia divano
Pulizia divano, i trucchi per farlo tornare come nuovo (Living.it)

I divani puliti ci permettono di vivere in un ambiente sano e fresco. Riuscire a mantenerlo come nuovo nel tempo sembra impossibile, ma non lo è assolutamente basta conoscere i giusti trucchi. Ovviamente il segreto è quello di capire quello più adatto senza rischiare di non danneggiare nulla.

Non possiamo, però, non dire che quando è sfoderabile la situazione è più semplice. L’obiettivo di oggi è quello di parlarvi di tutti i metodi che possono essere utilizzati, così sarà anche possibile eliminare polvere, acari e aloni fastidiosi. Si tratta di trucchi naturali, come quelli utilizzati per pulire il frigo.

In primis, però, è doveroso aggiungere una postilla: il divano va sempre mantenuto pulito. Questo cosa significa? Che rimandarne la pulizia per un tempo prolungato può favorire la difficile rimozione della sporcizia.

Come pulire il divano non sfoderabile

In primis è fondamentale leggere le etichette, in molti casi quello che c’è da fare viene riportato proprio lì. In ogni caso esistono degli accorgimenti che ci permettono di far tornare tutto ad una situazione di normalità. Di cosa dobbiamo servirci? Dell’elettrodomestico per eccellenza, stiamo parlando proprio dell’aspirapolvere. Questa ci consente di eliminare gran parte della polvere che con il tempo si è accumulata.

Se, invece, l’obiettivo è quello di rimuovere delle macchie allora agire velocemente può essere salvifico. In primis è fondamentale trattare la macchia con un panno, ma attenzione è meglio tamponare e mai strofinare, così facendo non si allargherà. Se nulla cambia, allora possiamo optare per una soluzione di acqua e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Questa dovrà essere versata direttamente sulla macchia, ma servendoci di un panno. Attenzione, però, quest’ultimo dovrà essere inumidito, così si eviterà di far penetrare troppa acqua. Alla fine basterà risciacquare e attendere circa 20 minuti. L’alone sarà sparito.

Se non avete in casa il sapone possiamo ricorrere all’utilizzo di bicarbonato di sodio, basterà applicarne un cucchiaio sulla macchia e lasciare agire per 20 minuti alla fine eliminiamo tutto. Questo metodo ci consentirà di eliminare anche i cattivi odori.

Gestione cookie