Il tuo balcone ed il tuo terrazzo possono diventare covo di idee, risparmio e design. Ecco come sfruttarli al meglio!
Hai mai pensato di coltivare delle erbe aromatiche in casa? Sicuramente ti sarà capitato di essere nel bel mezzo di una ricetta e di ritrovarti senza basilico o origano per completare il tuo piatto. L’alternativa al correre dai vicini è proprio quella di intraprendere questa attività.
Si tratta non solo di un’abitudine pratica e utile che può salvarti in diversi momenti, ma aggiunge anche un tocco di freschezza, di vivacità e di design al tuo ambiente domestico. Senza considerare, non meno importante, il risparmio economico.
Avere delle erbe aromatiche sempre fresche in casa ci toglierà l’impiccio e l’onere di doverle comprare al supermercato o dal fruttivendolo. Eviteremo anche lo spreco perché non avremo bisogno di acquistare grandi quantità, ci basterà raccogliere solo poche foglie o rametti in base all’occasione.
Se pensi che per coltivare delle erbe aromatiche hai bisogno di chissà quale esperienza o pollice verde, ti sbagli di grosso. La maggior parte delle erbe richiedono poche cure basilari e possono essere coltivate in spazi interni o esterni anche piccoli. Se non si ha un giardino a disposizione, basterà qualche vaso nel terrazzo o direttamente in cucina. Ma quali sono le erbe aromatiche indispensabili da avere sempre in casa?
Una volta deciso che le erbe aromatiche possono dare stile alla tua casa e salvarti nelle tue ricette, non ti basterà fare altro che scegliere quelle più giuste. Almeno inizialmente, ti consigliamo di focalizzarti sulle erbe basilari: basilico, rosmarino, origano e menta.
Il basilico è l’erba aromatica per eccellenza e nella cucina mediterranea non manca mai. Basti pensare alla fogliolina di basilico su di una bella pizza margherita fatta in casa. Questa pianta non ha bisogno di tante cure, basterà molta luce ed un clima mite. Proprio per il suo bisogno di luce, sarebbe meglio esporla al sud, appoggiata su un davanzale.
Un’altra pianta da avere assolutamente è il rosmarino. Come il basilico, anche questa deve essere posta al sud. Ha bisogno di poca acqua e sarà un toccasana per il vostro arrosto o per le patate al forno.
Che dire dell’origano? Resistente al caldo e al freddo, è l’erba ideale per chi non ha per niente voglia di perderci troppo tempo. L’unica cosa di cui bisognerebbe tenere conto è quella di non mettere le piantine troppo vicine, altrimenti non avranno abbastanza spazio per le radici.
Infine, la menta: una pianta che ci regala odore d’estate. Può essere coltivata tranquillamente in un vaso e, a differenza del basilico e del rosmarino, non ha bisogno di molta luce e quindi può restare anche in zone più umide.
Questi sono piccoli consigli basilari su quali erbe aromatiche coltivare per salvare i tuoi spazi abitativi, creare un elemento di stile e usufruire di un prezioso aiuto in cucina!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…