Cosa succede se macino le spezie con lo stesso elettrodomestico dove solitamente viene macinato il caffè? La risposta vi stupirà assolutamente.
Quando si pensa alle spezie vengono in mente una serie di colori, profumi e sapori che appartengono ad un mondo lontano. In realtà questa affermazione è vera parzialmente nel senso che le spezie sono entrate negli ultimi anni in maniera prepotente nella cucina italiana offrendo dei piatti con un gusto deciso e autentico. Curcuma, cannella, curry, tutte spezie che a vario titolo padroneggiano le cucine di numerose famiglie italiane.
Il commercio di tali condimenti è aumentato, si possono acquistare o direttamente in polvere negli appositi barattolini praticamente ovunque oppure si acquista in grani. Ecco, sorge una legittima domanda: per ridurle in polvere si possono macinare in casa con l’elettrodomestico da sempre usato per macinare il caffè? La risposta potrebbe stupirti.
Le spezie quindi possono essere macinate nel macinacaffè? La risposta è affermativa, sebbene gli esperti non si sentano di dare un via libera generale. Bisogna previamente fare delle precisazioni. Allora: tecnicamente il macinacaffè può essere utilizzato anche per macinare le spezie perché comunque il tipico macina spezie al pari di molti macinacaffè prevede lame ed in generale dispongono entrambi di una meccanica simile. Quindi se ogni tanto avete bisogno di ridurre le spezie in polvere per le vostre preparazioni va bene.
Se non ti piace bere il caffè ma vuoi un qualcosa di economico ed easy per macinare le spezie puoi usare solo il macinacaffè. Se invece sei un bevitore di caffè non puoi macinarvi le spezie nell’apposito elettrodomestico. Primo per una questione di praticità, molti macinacaffè sono predisposti per trattare dei chicchi di caffè e quindi sulle spezie più grandi o su quelle più piccole non funziona perfettamente.
E poi sorge un’altra questione importante ovvero che le spezie hanno un sapore molto forte e quindi per quanto si possa pulire accuratamente il macinacaffè, si rischia di sentire il sapore delle spezie. Ecco perché è opportuno scindere le due cose e quindi non usarlo impropriamente. Se non sei uno chef professionista e quindi macini le spezie una tantum puoi utilizzare il macinacaffè. Ma occhio però, il rischio che gli aromi si fondano è molto concreto. Ed il mix non è certamente gradevole.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…