Controlla+in+pochi+secondi+e+senza+spendere+nulla+se+la+tua+planetaria+sta+funzionando+correttamente
livingit
/lifestyle/controlla-in-pochi-secondi-e-senza-spendere-nulla-se-la-tua-planetaria-sta-funzionando-correttamente/3970/amp/
LIFESTYLE

Controlla in pochi secondi e senza spendere nulla se la tua planetaria sta funzionando correttamente

La cucina è uno dei luoghi più amati della casa e proprio per questo ha subito molte rivoluzioni tecnologiche.

Nel corso del tempo, la tecnologia ci è venuta più volte in aiuto nelle nostre cucine per agevolare il nostro modo di preparare i piatti. Sicuramente, uno degli strumenti più rivoluzionari è la planetaria che ormai è diventata indispensabile.

La planetaria è stata una vera e propria rivoluzione della cucina (living.it)

Prima dell’avvento delle planetarie, ci ritrovavamo a mescolare, sbattere e impastare con un’enorme sforzo fisico e una quantità di tempo considerevole. Da quando nelle nostre case è entrato questo strumento rivoluzionario, la preparazione di dolci, pane, pasticceria e molto altro è diventata molto più semplice ed efficiente. Avere un strumento del genere ci incoraggia anche a cucinare di più, in modo da avere un’alimentazione fatta in casa più sana.

Quando la planetaria smette di funzionare: come risolvere velocemente

La planetaria è composta da una ciotola ed una potente frusta che ruota su se stessa e che consente di mescolare il cibo in maniera veloce ed omogenea risparmiando molto tempo. Potrebbe capitare, però, che ci siano dei problemi di malfunzionamento. Tra i problemi più comuni che potremmo riscontrare nella nostra planetaria ci sono perdita di potenza, surriscaldamento e dei rumori anomali durante l’uso.

Certo, una planetaria che non funziona bene potrebbe compromettere la qualità dei nostri piatti e della nostra preparazione. In questi casi, non c’è bisogno di farsi prendere subito dal panico. Esiste un metodo economico ed efficace per controllare il funzionamento della nostra planetaria: il metodo della monetina.

Basta una moneta di 5 centesimi per risolvere i tuoi problemi con la planetaria (living.it)

Tutto quello che ci serve è avere una monetina da 5 centesimi. Con questo metodo potremmo controllare se la nostra frusta è tarata correttamente. La prima cosa da fare è quella di posizionare la monetina nella nostra ciotola vuota. Poi azioniamo la frusta alla massima velocità per alcuni secondi e vediamo cosa succede. La monetina resta ferma oppure si muove?

Se la monetina resta ferma, evidentemente abbiamo un problema. La frusta della nostra planetaria non è tarata come dovrebbe, ma niente paura, la soluzione è piuttosto semplice. Basta sollevare il coperchio della planetaria e, facendo attenzione, utilizziamo un cacciavite (o volendo anche un coltello se non ne abbiamo a disposizione uno) e stringiamo leggermente la vite che regola la frusta poi ripetiamo il test della monetina.

Se ora la monetina si muove liberamente, abbiamo risolto il problema e la nostra planetaria sarà come nuova e pronta per essere utilizzata!

Rosa Liccardo

Laureata in Storia dell'arte con la passione per i libri e la scrittura. Sono redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia.

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago