La cucina è uno dei luoghi più amati della casa e proprio per questo ha subito molte rivoluzioni tecnologiche.
Nel corso del tempo, la tecnologia ci è venuta più volte in aiuto nelle nostre cucine per agevolare il nostro modo di preparare i piatti. Sicuramente, uno degli strumenti più rivoluzionari è la planetaria che ormai è diventata indispensabile.
Prima dell’avvento delle planetarie, ci ritrovavamo a mescolare, sbattere e impastare con un’enorme sforzo fisico e una quantità di tempo considerevole. Da quando nelle nostre case è entrato questo strumento rivoluzionario, la preparazione di dolci, pane, pasticceria e molto altro è diventata molto più semplice ed efficiente. Avere un strumento del genere ci incoraggia anche a cucinare di più, in modo da avere un’alimentazione fatta in casa più sana.
Quando la planetaria smette di funzionare: come risolvere velocemente
La planetaria è composta da una ciotola ed una potente frusta che ruota su se stessa e che consente di mescolare il cibo in maniera veloce ed omogenea risparmiando molto tempo. Potrebbe capitare, però, che ci siano dei problemi di malfunzionamento. Tra i problemi più comuni che potremmo riscontrare nella nostra planetaria ci sono perdita di potenza, surriscaldamento e dei rumori anomali durante l’uso.
Certo, una planetaria che non funziona bene potrebbe compromettere la qualità dei nostri piatti e della nostra preparazione. In questi casi, non c’è bisogno di farsi prendere subito dal panico. Esiste un metodo economico ed efficace per controllare il funzionamento della nostra planetaria: il metodo della monetina.
Tutto quello che ci serve è avere una monetina da 5 centesimi. Con questo metodo potremmo controllare se la nostra frusta è tarata correttamente. La prima cosa da fare è quella di posizionare la monetina nella nostra ciotola vuota. Poi azioniamo la frusta alla massima velocità per alcuni secondi e vediamo cosa succede. La monetina resta ferma oppure si muove?
Se la monetina resta ferma, evidentemente abbiamo un problema. La frusta della nostra planetaria non è tarata come dovrebbe, ma niente paura, la soluzione è piuttosto semplice. Basta sollevare il coperchio della planetaria e, facendo attenzione, utilizziamo un cacciavite (o volendo anche un coltello se non ne abbiamo a disposizione uno) e stringiamo leggermente la vite che regola la frusta poi ripetiamo il test della monetina.
Se ora la monetina si muove liberamente, abbiamo risolto il problema e la nostra planetaria sarà come nuova e pronta per essere utilizzata!